Quando si avvicina un’occasione importante, trovare gli accessori adatti al nostro abito diventa una vera o propria ossessione, un pensiero persecutorio che non ci dà pace. Le scarpe devono avere alcune caratteristiche fondamentali, anche se riuscire a trovare il modello giusto è pressoché impossibile. Stesso discorso per la borsa: deve avere particolari qualità a seconda dell’evento e delle esigenze personali. È a questo punto che la mente inizia a concepire centinaia di quesiti sulle tonalità che meglio si potrebbero abbinare al vestito che vogliamo indossare, oltre a numerose domande dai risvolti tragici riguardo il tessuto e la forma ideale da selezionare e in merito alla tipologia di forma che dovrebbe avere il modello perfetto di borsa.
Ciò che è certo è che se si tratta di un matrimonio, di un’elegante festa aziendale o di un altro importante evento mondano la borsa per eccellenza è la pochette. Detta anche clutch, questa mini-borsa ha la particolarità di riuscire a contenente un piccolo microcosmo in uno spazio molto limitato. Sono di piccole dimensioni, come si confà nelle occasioni più importanti, e online se ne trovano decine e decine di modelli diversi nei marketplace più rinomati del web, oltre che negli shop ufficiali delle marche più gettonate di borse e accessori. Ad esempio Michael Kors, Patrizia Pepe e LiuJo, le cui creazioni sono ardentemente desiderate dalle shopping addicted di tutto il mondo, offrono pochette per ogni gusto delle nuove collezioni e di quelle passate all’interno dei cataloghi online dei loro e-commerce.
Sbirciando tra gli scaffali virtuali colmi di clutch prodotte dai brand più celebri del mondo della moda, è possibile rendersi conto della varietà di opzioni disponibili, nella forma e nel colore. Si spazia dal modello a forma di busta a quello a tracolla, da quello con chiusura a cerniera a quello con gancio e chiusura magnetica. La scelta è realmente vasta: è impossibile quindi non trovare una soluzione che ben si sposa con lo stile che preferiamo e l’outfit per l’evento che abbiamo in mente. E-commerce come Zalando, Asos e Yoox sono in grado di darci poi un’ulteriore aiuto in fase di acquisto, perché non solo selezionano per noi le creazioni più esclusive di marchi internazionali, ma ci permettono anche di non sforare il budget per ogni piccolo capriccio.
Riuscire a resistere davanti alla pochette perfetta non è facile per nessuna donna. Evitare di comprarla significherebbe avere un rimpianto per un lungo periodo di tempo e sapere di rinunciare alla clutch perfetta per noi. Cedere alla tentazione vorrebbe dire far piangere il portafoglio e doversi impegnare a evitare ulteriori spese. Anche se non sembra esistere via d’uscita da questo bivio, la soluzione c’è ed è a portata di mano: i codici sconto! I codici promozionali e i coupon validi per fare shopping sui principali siti di moda ci permettono di avere un risparmio immediato sul carrello acquisti. In questo modo non c’è bisogno di accontentarsi di una pochette alternativa: possiamo avere quella che desideriamo, pagandola però meno rispetto al prezzo di listino.