Zalando ha annunciato per la Germania il lancio di Zalando Zet, un nuovo programma che offre servizi premium pensati su misura dei singoli clienti, che vanno da un customer service dedicato alla riconsegna di resi su richiesta in un tempo da record. In questa fase iniziale, il servizio sarà disponibile per quattro città pilota, cioè Hannover, Leipzig, Francoforte e Berlino.
Di fatto, Zalando Zet sembra una risposta all’introduzione di Amazon Prime Wardrobe, l’iniziativa del gigante statunitense per ampliare le vendite del settore moda. Il servizio punta a integrare e migliorare gli aspetti positivi dello shopping online e offline, permettendo ai clienti di ricevere gli ordini più rapidamente e di consegnare eventuali resi senza difficoltà – si parla di un massimo di due ore di attesa. Inoltre, Zet aggiunge un tocco personale all’esperienza di shopping, dato che gli utenti possono interrogare la piattaforma circa le ultime mode o le possibile combinazioni di diversi capi di vestiti. Ciò avviene connettendosi con stilisti ed esperti che collaborano con Zalando via Facebook o smartphone.
Zet sarà gratuito per la fase di lancio nelle quattro città tedesche scelte per l’avvio del progetto, e nel giro di qualche mese dovrebbe essere disponibile al resto del territorio tedesco. Dopo aver consolidato il modello in Germania, l’impresa prevede comunque di svilupparsi anche all’estero, con lo scopo di rendere il servizio disponibile ai circa 20 milioni di utenti attivi attualmente.
Zalando ha un indice di crescita globale assolutamente di prim’ordine. La piattaforma ha sempre puntato sugli investimenti coraggiosi e sull’innovazione del proprio business. Alla nascita nel 2008 ad esempio rivoluzionava lo shopping online introducendo la consegna gratuita e i resi liberi entro cento giorni dall’acquisto. Poter provare ed indossare i capi a casa propria con calma e tranquillità, senza dover pagare la spedizione, aveva permesso alla piattaforma di rivaleggiare non solo con altri importanti servizi online, ma persino con lo shopping di moda tradizionale.
Superata la prima fase di test, i clienti delle quattro città tedesche scelte per pilotare il lancio potranno testare il servizio per ulteriori tre mesi senza costi addizionali. Oltre questa data il costo di iscrizione sarà identico per tutti e corrisponderà a 19 euro, un prezzo non particolarmente aggressivo ma comunque concorrenziale al servizio di Amazon Prime.
E’ difficile dire se Zalando Zet avrà successo e se quindi le nuove funzionalità verranno sviluppate in tutta la Germania e poi anche da noi. Si tratta comunque di un test molto interessante e su cui l’azienda punta indubbiamente.