Comprare mobili all’Ikea è sempre stato nella nostra mente associato a un lungo percorso tra camere da letto da sogno e salotti dall’atmosfera perfettamente accogliente, che si conclude in un ampio magazzino in cui poter prelevare in ordinati scatoloni imballati i prodotti di nostro interesse da montare a casa. Oggi però possiamo sperare in una nuova modalità di acquisto dell’arredamento di Ikea. Risale a pochi giorni fa la notizia di una possibile apertura al mercato online, molto probabilmente attraverso i marketplace più forti del mondo, tra cui Amazon e Alibaba.
Fino ad ora Ikea ha sempre rappresentato in maniera netta e definita un modello di commercio preciso. I prezzi proposti, estremamente convenienti, non hanno mai intaccato in alcun modo lo stile dei prodotti, dal design semplice e dalla funzionalità essenziale. La modalità di somministrazione predefinita degli articoli poi ha sempre visto la clientela dover raggiungere località industriali periferiche e, una volta entrata, poter scegliere liberamente l’arredamento e i suppellettili da acquistare dopo un coinvolgente itinerario tra possibili soluzioni per la casa. O per lo meno lo era fino a quando il colosso non ha deciso di rendere il design democratico in tutti i sensi, presentando i suoi prodotti anche agli acquirenti del web.
Il grande annuncio pare essere derivato dall’intenzione di capire se si può venire a creare un equilibrio tra il brand svedese e il mercato online, senza intaccare la sua identità già di per sé molto ben definita. La decisione sembra essere accompagnata dal desiderio di portare avanti anche altri progetti contestualmente. Basti pensare che solo poche settimane fa veniva annunciata l’acquisizione di Taskrabbit, un portale che mette gli utenti in contatto con professionisti del quartiere in grado di offrire manodopera per lavoretti di casa, oppure al lancio di Ikea Place, l’app lanciata su App Store che mostra agli utenti in realtà aumentata come apparirebbero i mobili negli spazi di casa propria.
È tempo di grandi cambiamenti per il colosso dell’arredamento. Addentrarsi in un mercato ben avviato con dinamiche differenti rispetto a quelle del commercio offline darà a Ikea filo da torcere? Riuscirà a mantenere forte il suo posizionamento anche online, soddisfando le alte aspettative degli shopper online? I presupposti sembrano essere tra i migliori e il grande interesse dell’azienda verso gli svariati progetti online, di cui abbiamo accennato sopra, pare essere un solido punto di partenza per le novità di Ikea.