Chi compra da IKEA e non è soddisfatto del proprio articolo è libero di cambiare idea e restituire quanto acquistato, a patto che sia in buone condizioni. La multinazionale svedese mette a disposizione ben 365 giorni per poter effettuare il reso.
Come effettuare un reso IKEA in negozio?
Prima di rendere un prodotto in negozio è necessario registrare il reso online. Per farlo, è sufficiente accedere alla sezione dedicata del sito IKEA.it, inserire i propri dati e quelli del prodotto acquistato. Per registrare un reso bisogna allegare la ricevuta d’acquisto oppure il numero dell’ordine. L’utente riceverà un codice a barre via e-mail che dovrà mostrare al Servizio Clienti una volta giunto presso il punto vendita. Completata questa fase, sarà finalmente possibile recarsi presso un qualsiasi negozio IKEA situato sul territorio italiano e completare la procedura di reso. Un addetto controllerà che il prodotto acquistato sia integro e pulito e porterà a termine l’operazione. Vale la pena sottolineare come la procedura di registrazione del reso IKEA online abbia una validità massima di 14 giorni. Affinché il Servizio Clienti accetti il reso, è obbligatorio mostrare il proprio Codice Fiscale all’addetto di turno. A questo punto, l’utente verrà rimborsato attraverso la consegna di una Carta Reso. Quest’ultima è valida due anni ed è spendibile, anche in diverse occasioni, presso qualsiasi punto vendita IKEA situato sul territorio italiano, oppure sul sito web IKEA.it. IKEA non effettua rimborsi in denaro contante.
Come effettuare un reso IKEA a domicilio?
Chi non ha la possibilità o la voglia di raggiungere il negozio IKEA più vicino alla propria abitazione, può effettuare il reso anche a domicilio. Per farlo, è sufficiente accedere al sito web IKEA.it e prenotare il servizio di ritiro del prodotto. Il costo del servizio è equivalente a quello di consegna: 5,00 euro. Un corriere raggiungerà l’indirizzo segnalato per il ritiro del pacco e avrà cura di portarlo presso il magazzino più vicino: qui, il prodotto verrà esaminato da un addetto. Se ritenuto idoneo al reso, ciascun prodotto restituito verrà rimborsato tramite l’erogazione di una Carta Reso, spendibile entro due anni dall’attivazione.
È possibile restituire un prodotto anche dopo la scadenza del diritto di recesso, che equivale a 14 giorni dalla data di consegna. Tuttavia, superato il limite dei 14 giorni, l’utente non avrà diritto alla restituzione delle spese sostenute per la consegna dell’ordine (5,00 euro). È possibile restituire ogni tipo di prodotto acquistato, ad eccezione dei prodotti appartenenti al Servizio “Riporta e Rivendi”, di quelli relativi alle sezioni IKEA Bistro e IKEA Ristorante e delle mascherine VETSKAP. Potrebbero esservi limitazioni anche sulle promozioni formate da più articoli: in quel caso, sarà opportuno consultare il regolamento riportato sul sito web ufficiale.
È possibile effettuare un reso IKEA senza scontrino?
Purtroppo, non è possibile effettuare un reso senza alcun documento d’acquisto. Quest’ultimo è indispensabile, indipendentemente dall’articolo che si vuole restituire. Tuttavia, chi non è più in possesso dello scontrino può utilizzare la fattura o il numero dell’ordine. Chi ha acquistato un prodotto in veste di socio IKEA Family oppure dal proprio account online, può accedere alla propria area personale e recuperare lo storico degli acquisti. Di fianco a ciascun prodotto sono indicati i dettagli relativi agli scontrini e ai pagamenti.
In alternativa, è possibile rivolgersi al Servizio Clienti del negozio presso il quale è stato effettuato l’acquisto. Per fissare un appuntamento con un addetto, si consiglia di telefonare al numero 0236020069 oppure di utilizzare l’apposita chat live. Per identificare un acquisto di cui non si ha più lo scontrino, è necessario indicare la data in cui è stata effettuata la transazione. Conservare in maniera accurata gli scontrini è un dovere del cliente.
Per fortuna, però, IKEA pensa ad ogni cosa: chi vuole essere certo di non smarrire più i propri scontrini, può richiederne la consegna via mail presso qualsiasi punto vendita fisico, al momento dell’acquisto. Qualora dovesse essercene bisogno, sarà sufficiente individuare la mail recante l’oggetto “La tua ricevuta IKEA” e scaricare il file su un tablet o uno smartphone.
Reso IKEA in caso di prodotto danneggiato
Qualora l’articolo acquistato fosse danneggiato, sarà necessario rivolgersi al Servizio Clienti del negozio in questione e portare con sé sia il prodotto che il relativo documento d’acquisto. La maggior parte degli articoli IKEA è dotata di garanzia e può essere sostituita in caso di danneggiamento accidentale durante la consegna o il montaggio, oppure di malfunzionamento non dovuto a un uso maldestro del cliente. Se il difetto riguarda un elettrodomestico, è necessario contattare il numero di telefono riportato sul manuale d’uso del prodotto. Anche in questo caso, per segnalare il malfunzionamento ed effettuare il reso, sarà obbligatoria la presenza di un documento d’acquisto e dei codici stampati direttamente sull’elettrodomestico: di conseguenza, si consiglia di contattare il centro assistenza soltanto dopo aver recuperato tutti i codici appena elencati. Il Servizio Clienti dedicato aprirà un ticket incaricando un tecnico di zona di contattare l’utente quanto prima per la risoluzione del problema. Qualora il difetto fosse individuato direttamente dai montatori incaricati da IKEA e l’anomalia prontamente riportata sul relativo documento, allora sarà lo stesso Servizio Clienti a contattare il cliente. E se è l’utente stesso a rompere il prodotto durante il montaggio o il trasporto? Un incidente può capitare a tutti, anche quando si presta molta attenzione. Per fortuna, tutti i membri del servizio IKEA Family possono utilizzare “Casomai”, rivolgendosi al Servizio Clienti del proprio negozio preferito. Grazie a “Casomai” è possibile sostituire i prodotti danneggiati in fase di trasporto o montaggio entro 14 giorni dalla data di acquisto. Sugli articoli acquistati online e montati per conto proprio, è possibile usufruire del servizio “Casomai” entro un massimo di 14 giorni dalla consegna. E i clienti che non sono iscritti a IKEA Family e non possono beneficiare del servizio “Casomai”? In tal caso, occorrerà rivolgersi al Servizio Clienti del proprio negozio IKEA di fiducia, chiamare il numero di telefono 0236020069, oppure contattare un addetto tramite live chat: chi di dovere, avrà la premura di verificare la disponibilità di eventuali pezzi di ricambio con i quali restituire nuova vita al prodotto danneggiato.