Home > Moda > Zalando collabora con piccoli negozi

Zalando collabora con piccoli negozi

Zalando è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per chi ha un vero e proprio debole per la moda. Ciò non solo perché dà a chiunque l’opportunità di acquistare brand di fama internazionale del calibro di Michael Kors, Nike e Three Floor, ma anche perché l’esperienza d’acquisto è curata con la massima attenzione. Basti pensare che la spedizione è gratuita per ordini di qualsiasi importo e che anche per il reso degli articoli non è previsto alcun costo aggiuntivo, rendendo così semplicissimo un eventuale cambio della taglia. Non mancano neppure sezioni d’élite come l’area Premium, per coloro che più che al risparmio puntano all’esclusività e al pregio dei capi delle più desiderate collezioni di alta moda.

Se alla cura per il cliente è riservata tanta premura, non è strano che anche la qualità dell’offerta dei prodotti ricopra grande importanza. A dimostrazione di ciò è nata l’idea di portare avanti un progetto di commercio integrato per coinvolgere non solo marchi rinomati e di fama, ma anche realtà e negozi fisici di piccole dimensioni. Questo garantirebbe ad attività alla ricerca di una clientela nuova e giovane di confrontarsi con un ampio bacino di utenti e consumatori come quello di Zalando. Ma nello specifico, qual è il suo funzionamento?

Ordini su Zalando, ricevi dal negozio stesso

Nonostante il primo tentativo di applicazione del sistema sia attivo solo in Germania al momento, l’obiettivo è quello di inserirlo anche in altri paesi, Italia inclusa. È dunque importante capire in che cosa consiste e come funziona in particolare. Tutti gli utenti di Zalando potranno avere acceso ai prodotti dei piccoli rivenditori che hanno deciso di aderire all’iniziativa e qualora qualcuno fosse interessato ad effettuare un acquisto presso uno di questi negozio, l’ordine verrà gestito ed elaborato dal cosidetto gax-system. Questo permette di dare comunicazione ai piccoli negozi degli ordini richiesti dagli utenti, organizzati per grado di rilevanza, lasciando al rivenditore la libertà di accettare o rifiutare la procedura di consegna. In caso di mancanza di prodotti o impossibilità di evadere l’ordine, il rivenditore ha la possibilità di dare risposta negativa entro 4 ore, facendo così subentrare Zalando per la spedizione degli articoli.

zalando_box_pacco

I vantaggi del commercio integrato

Gli effetti positivi di questo innovativo servizio di Zalando sembrano essere numerosi. Primo tra tutti l’opportunità per delle realtà di dimensioni contenute di avvicinarsi a dei nuovi clienti. Farsi conoscere da acquirenti difficili da raggiungere con gli strumenti di promozione standard è tuttavia solo uno dei benefici ipotizzabili. Il fatto di non doversi occupare della realizzazione di un proprio e-commerce o canale di vendita online, lascia ampio respiro ai micro negozi, oltre a tanta libertà di gestione e alla certezza di poter risparmiare sull’assunzione di nuovo personale e sulla gestione di un magazzino proprio.

Zalando dimostra così che la convivenza tra commercio globale e locale è possibile e si conferma un’altra volta in grado di offrire una prestazione che differenzia questo marketplace da qualsiasi altra operazione commerciale online nel campo della moda.

Lascia un commento