L’assicurazione auto è senza dubbio una delle spese fisse più odiate dagli italiani, il cui costo incide pesantemente su stipendi ancora troppo sproporzionati rispetto al costo reale della vita. Secondo un’indagine condotta dal portale Segugio.it, il comparatore prezzi leader in campo assicurativo, il costo medio annuo necessario ad assicurare un veicolo si aggira intorno ai 500€, ben il 3% del reddito familiare. Le tipologie di copertura possono essere ridotte all’osso e le soluzioni di pagamento spalmate in diversi periodi dell’anno, tuttavia la spesa dell’assicurazione non può essere facilmente saldata senza fare alcune rinunce.
Nella speranza di trovare soluzioni alternative più vantaggiose sono sempre di più i cittadini che si affidano alle assicurazioni online, le cui polizze, notoriamente più economiche, permettono di risparmiare fino 70%. Ma quali sono i reali motivi che creano un divario così importante fra agenzie tradizionali ed online? Incapaci di trovare risposte plausibili, sono ancora in molti gli italiani che dietro ad un risparmio così consistente vedono l’ombra di una truffa o di servizi scarsamente affidabili.
In realtà le motivazioni esistono e sono sintetizzabili nella mancanza dei costi di gestione e intermediazione necessari per il corretto funzionamento delle agenzie fisiche. Tradotto in termini più concreti la presenza di un portale online permette di aggirare spese fisse, come l’affitto e i costi di manutenzione delle singole sedi sparse in tutto il territorio nazionale, così come il pagamento di compensi destinati agli assicuratori e a tutto il personale che svolge attività di supporto alla compagnia assicurativa. La conseguenza diretta è naturalmente quella di poter offrire ai propri clienti un servizio del tutto analogo a quello proposto dalle agenzie offline ma a prezzi notevolmente ridotti e senza compromettere la qualità.
Online non mancano infatti esempi concreti di brand di assicurazione, le cui proposte sono tutt’altro che proibitive, abili nell’aver saputo cavalcare l’onda del Commercio elettronico per diffondere il proprio servizio e attrarre un numero di utenti sempre maggiore. Uno dei canali più utilizzati sono senza dubbio i siti di couponing come advisato.it, all’interno del quale vengono caricate quotidianamente le offerte proposte dalle singole compagnie assicurative e dal quale è possibile ricavare un quadro completo delle singole promozioni. Le più diffuse riguardano sconti generici mediamente convenienti sulla stipula delle polizze auto e moto disponibili per tutti gli utenti; il risparmio è invece maggiore laddove gli utenti, già clienti dell’agenzia, scelgono di far assicurare ulteriori veicoli di cui sono proprietari o intestati ad amici e parenti.
Ma le tipologie di scontistica si basano anche sulla qualità del cliente, visto chiaramente nell’ottica dell’agenzia stessa, e possono prevedere sconti bonus per coloro che adottano le pratiche di guida sicura e che non rimangono coinvolti in incidenti per lunghi periodo di tempo. Infine esistono anche sconti o premi realizzati in collaborazione con brand esterni, come per esempio le maggiori catene di libreria e cinema. La formula più classica prevede l’invio gratuito di una gift card firmata IBS o La Feltrinelli a tutti coloro che sottoscrivono una polizza assicurativa con la propria compagnia entro un periodo di tempo ben definito. Ma le proposte sono molte di più ed ogni giorno sempre più varie, tanto che ormai è lecito pensare che la vera bravura dei brand assicurativi stia nell’interpretare le esigenze degli utenti e proporre servizi sempre più personalizzati e convenienti, naturalmente online!