Se sei impiegato in una piccola azienda o magari hai un’attività tutta tua, saprai bene quanto può essere importante farsi conoscere e costruire un’immagine accattivante e forte nei confronti del mercato e dei consumatori. E, altrettanto bene, saprai quanto a volte tutte queste attività di comunicazione abbiamo costi importanti e, spesso, proibitivi. Soprattutto quando si è appena aperta una attività commerciale.
Bisogna, però, farsi conoscere e veicolare i messaggi che vogliamo mandare nel modo giusto. Avere un’attività, per quanto possa essere la più specializzata e forte nel settore, significa entrare in contatto con quelli che saranno i futuri clienti e costruire un rapporto duraturo con quelli che già lo sono. Per questo si crea quella necessità di avere tutta una serie di materiali a portata di mano, in grado di diffondere la nostra identità di marca, in modo serio e professionale. Volantini, biglietti da visita, ma anche gadget simpatici da regalare a quei clienti importanti che vogliamo si ricordino di noi: sono tutti modi semplici e intuitivi per far si che la nostra attività rimanga nella mente delle persone.
Il costo della realizzazione di questa tipologia di materiali va spesso considerato un investimento, ossia un costo che può ‘rientrare’ sul medio-lungo periodo proprio grazie alla diffusione del proprio brand. E tuttavia ciò non toglie che in fase di startup possa trattarsi di un investimento consistente che vada a gravare non poco sui bilanci delle PMI.
Il mondo del web ci viene però incontro anche in questo caso. Siamo, infatti, abituati ad utilizzare internet per qualsiasi cosa.
Acquistiamo gli oggetti più disparati, i viaggi, i vestiti, i libri, ma spesso ci dimentichiamo che lo shopping online può esserci di aiuto anche nella gestione commerciale della nostra azienda. Stiamo parlando di tutte quelle realtà che offrono servizi per il business e che possono darti una mano a far volare la tua impresa.
Hai mai pensato, ad esempio, di risparmiare tempo e denaro utilizzando le tipografie online? Se fino a qualche anno fa l’unica soluzione per stampare il materiale di comunicazione era quella di rivolgersi ad una tipografia tradizionale, con tutte le tempistiche del caso, oggi l’alternativa è rappresentata dai servizi realizzati da tipografie, che mettono a disposizione le loro competenze direttamente nel web.
Comodità a portata di click
Il mercato delle tipografie online, chiamate anche web to print, sta crescendo a dismisura e l’utilizzo di questi servizi si traduce in tutta una serie di vantaggi in termini aziendali. A partire dal risparmio economico. Le tipografie online, infatti, sono di norma più convenienti rispetto alle tradizionali e spesso propongono tariffe scontate durante tutto l’arco dell’anno. Come ad esempio Fasterprint, una delle più conosciute tipografie online low cost, che mette a disposizione anche sul sito di Advisato codici sconto e promozioni da utilizzare per la stampa di volantini, brochure e numerosi altri materiali.
I vantaggi, però, non sono solo quelli economici. Scegliendo una soluzione di questo tipo, infatti, potrai creare il tuo progetto grafico stando comodante seduto alla tua scrivania, senza affrontare file interminabili o lunghe trafile di email e telefonate con la tipografia. Il tempo, si sa, quando si lavora non è mai abbastanza e spesso alcune attività finiscono per essere relegate a fine giornata, fuori dall’orario canonico di lavoro, proprio perché non si dispone mai abbastanza di una risorsa così importante. Ecco perché è importante affidarsi ai servizi delle tipografie di ultima generazione.
Grazie alla loro affidabilità e professionalità, sarai in grado in totale autonomia di realizzare il tuo progetto, qualunque esso sia. Ti basteranno pochi passi e pochi click per scegliere il supporto grafico, caricare il logo dell’azienda e visualizzare l’anteprima del risultato finale. In questo modo, attraverso l’utilizzo dei vari software di simulazione, potrai richiedere più preventivi a diverse aziende e mettere a confronto costi e resa. Senza rinunciare alla qualità dei materiali e di stampa. Alcune tipografie, inoltre, garantiscono la consegna anche in ventiquattro ore, salvandoti in quelle situazioni urgenti e improcrastinabili in cui sicuramente ti sarai trovato almeno una volta nella tua vita lavorativa.
Comodità, rapidità, risparmio e qualità. Questi sono in sintesi, dunque, i motivi principali per cui potrai scegliere di affidare la tua immagine ad una tipografia online. Il settore della comunicazione è sempre in perenne evoluzione e questa può essere la risposta giusta per le piccole e medie imprese come la tua. La comodità di avere un servizio sempre a disposizione, insieme all’assistenza in ogni fase del progetto. La rapidità nella consegna, nel controllo delle fasi delle lavorazioni e nella richiesta di preventivi. Il risparmio di tempo nella realizzazione e il risparmio economico, grazie alle tante offerte e alle tariffe convenienti. Un bel modo di impiegare la tecnologia, non ti pare?