Oggi viaggiare è una pratica molto comune. Si percorrono migliaia di km ogni anno per visitare luoghi lontani e si utilizzano diversi mezzi di trasporto per spostamenti sia di breve che di lunga durata. A seconda del Paese che si sceglie di raggiungere si può per esempio optare per un viaggio in aereo, in treno, in auto o in pullman tra le soluzioni tradizionali. Che si decida di viaggiare con uno o più di questi mezzi, ciò che conta per i passeggeri è la possibilità di organizzare l’itinerario della vacanza con il minor numero di impedimenti possibile e nella maniera più rapida ed efficiente. Per poterlo fare è necessario che i servizi di trasporto si adattino alle esigenze dei suoi clienti, garantendo la possibilità di prenotare comodamente ogni mezzo necessario, anche online.
Expedia, colosso digitale del settore dei viaggi, offre attraverso la sua piattaforma online soluzioni di trasporto e soggiorno, oltre che pacchetti vacanze, noleggio auto e crociere. Con un bacino di centinaia di compagnie aeree, quasi 500.000 strutture alberghiere partner e collaborazioni con i migliori attori dell’autonoleggio, è al giorno d’oggi uno dei principali leader del settore. Il suo successo è dovuto sia alla capacità di saper suggerire combinazioni volo+hotel e opzioni di viaggio effettivamente soddisfacenti e convenienti (soprattutto in termini di costo) che alla sua grande competenza nell’ambito dei viaggi. Non è un caso dunque che periodicamente il suo nome faccia capolino per le novità che porta all’interno del settore.
Verso la metà del mese di maggio Expedia ha annunciato di aver acquisito una quota di maggioranza di SilverRail Technologies. Quest’ultima non è una semplice start up, ma un’innovativa realtà già attiva a livello globale nel settore ferroviario. Nata nel 2009 a Londra, è attualmente presente anche in USA, Svezia e Australia e vanta la collaborazione con oltre 35 vettori ferroviari. La domanda è: perché Expedia si è interessata a questa società al punto di acquisire una buona fetta della società?
SilverRail rappresenta secondo Expedia il futuro del settore ferroviario online. L’azienda ad oggi conta già più di 25 milioni di prenotazioni all’anno ed Expedia ha intenzione di stravolgere il mercato digitale sfruttando la sua grande idea e il successo raggiunto. In che cosa consiste esattamente? SilverRail è una società di distribuzione e vendita di biglietti dei treni presente in 7 Paesi e ha il merito di aver sviluppato una piattaforma in grado di facilitare la fase di prenotazione per i viaggiatori. Per chi è abituato a spostarsi tra diversi Stati sa quanto sia difficile riuscire comporre un percorso ideale di viaggio e acquistare i biglietti delle compagnie ferroviarie locali. Uniformando i prodotti delle compagnie con cui è in collegamento, SilverRail ha dato vita a un linguaggio che unifica le proposte, rendendole di più semplice interpretazione per chi sta effettuando una nuova prenotazione. Ha inoltre accesso a tutte le informazioni necessarie per portare a termine l’acquisto dei biglietti, come orari, prezzi, tratte, in tempo reale: ciò permette all’utente maggiore flessibilità e completezza prima di portare a termine l’ordine. Infine, ma non meno importante, permette di creare un biglietto unico, all’interno del quale sono memorizzati i dettagli dell’intero viaggio, anche per viaggi con più compagnie ferroviarie.
Alla luce di ciò, non stupisce la decisione di Expedia di contribuire a migliorare l’esperienza d’acquisto dei viaggiatori di tutto il mondo con l’aiuto di SilverRail. Un prodotto innovativo come quello appena descritto dona l’opportunità di ampliare il numero di prenotazioni dei biglietti di un servizio locale, come quello ferroviario, grazie a un bacino di utenti internazionale. In questo modo ne gioverà non solo chi viaggia, ma anche il turismo locale.