La lavanda da sempre è riconosciuta per le sue innumerevoli proprietà in campo cosmetico e non solo.
Si tratta di una pianta officinale molto aromatica e profumata caratterizzata da piccolissimi fiori dal tipico colore viola.
In antichità era usata moltissimo anche per la cura della persona e per affrontare piccoli disturbi intestinali oltre che per la nausea, e veniva data come infuso per combattere il singhiozzo nei bambini (oggi pratica però in disuso!).
I “mille utilizzi” della lavanda
Solitamente la lavanda si trova in commercio sotto forma di olio essenziale usato principalmente per lenire bruciori ed infiammazioni della pelle, infatti fra le principali proprietà ricordiamo quelle anti infiammatorie ed anti prurito. Ottima la lavanda anche per eliminare il fastidioso grattarsi causato dalla puntura delle zanzare e come repellente per quest’ultime.
Nel campo dei massaggi l’olio di lavanda trova grande applicazione perché decontrae la muscolatura e quindi risulta molto rilassante ed anti stanchezza.
L’olio di lavanda si usa anche per combattere i dolori reumatici ed articolari attraverso un massaggio delicato.
Aggiungendo poche gocce di olio essenziale di lavanda ad altre essenze come timo, malva ed eucalipto e con un po’ di bicarbonato si ottiene un ottimo rimedio contro il raffreddore.
Anche nel settore dei profumi la lavanda trova largo impiego, infatti grazie alla sua delicata ed al tempo stesso peculiare fragranza viene spesso usata in aromaterapia per creare essenze rinfrescati e deodoranti adatti sia alla casa che alla persona.
Infine ricordiamo che i semplici fiori di lavanda raccolti e fatti essiccare sono perfetti per creare profumati potpourri e sacchetti da mettere nei cassetti e negli armadi per profumare la biancheria.
Per chi cerca creme ed olii a base di lavanda da usare in campo cosmetico può trovare una vasta gamma di proposte nel sito de L’Occitane, brand francese provenzale, che basa tutti i suoi prodotti solo su lebeti naturali e bio.
L’Occitane a base di lavanda offre saponi detergenti, acque di colonia, gel doccia, olio aromatizzato, saponette, creme per le mani, sacchetti profumati per biancheria e delicati candele profumate.
Usando inoltre i codici sconto ed i coupon disponibili online e facilmente scaricabili si possono ottenere ulteriori sconti sui prezzi di listino.