Il bianco, l’azzurro, l’arancione, il giallo, il nero: questi i colori moda dell’estate.
Il bianco, nelle sue tante varianti, il colore dell’eleganza e della semplicità, della luminosità e che mette in risalto la pelle abbronzata.
L’azzurro, il colore delle profondità marine, delle vacanze.
Il giallo, il colore del sole e dell’energia, così come l’arancione.
Il nero, proposto ormai da diverse stagioni da tutti gli stilisti anche per i giorni più caldi, da utilizzare con i tessuti più freschi.
E poi i colori tenui, come il rosa cipria, semplice, romantico ed elegante, il beige e il grigio chiaro, con accessori in abbinamento, con un’attenzione particolare alle cinture, rigorosamente alte o “gioiello”, da indossare con abitini e tute.
Per chi preferisce la comodità anche durante serate importanti e cerimonie, ampi pantaloni palazzo dalla linea morbida e comoda accanto al classico pantalone skinny nero e al modello culotte, un must già da diverse stagioni, da abbinare a bluse, tuniche chemisier e top.
Di grande tendenza per l’estate 2017 gli abiti ampi dalle linee morbide, appena sopra il ginocchio, midi o lunghi, oppure con lunghezze asimmetriche, adatti sia per il giorno che per la sera, con profonde e seducenti scollature a V o a barchetta o monospalla.
Tessuti preziosi, in tutte le declinazioni della seta e del lino, con delicate stampe floreali o monocolore, fino alle righe ampie e ai quadretti più azzardati, di dimensioni e direzioni diverse, oppure in abbinamento ad intense stampe floreali nei toni accesi del rosso, del giallo e dell’azzurro su fondo nero o chiarissimo, sia per gli abiti sia per il trend più di tendenza rappresentato da jumpsuit e bolerini con maniche a sbuffo, tre quarti o a gomito, adatti all’eleganza di tutti i giorni ma anche per cerimonie e serate importanti.
Ed ancora pizzo e tulle, per un effetto trasparente e sensuale, rouches e contrasti di stile.
Un tocco retrò anche con tessuti damascati per abiti in stile impero o dal tono vintage che va a riprendere le tendenze trasgressive degli anni Ottanta, da completare con sandali flat oppure più alti, con cinturini alla schiava o dettagli fantasiosi come pompon colorati, lacci e nappine, oppure più alti, monocromo, con zeppa di corda, platform o tacco largo, nelle sfumature del rosa, del beige o del celeste, oppure in oro e argento, fino agli stivali neri, anche questi ripresi dagli anni Ottanta, perfetti con i miniabiti, da portare anche durante il giorno, e ai décolleté silver o gold, proposti dalle collezioni dei brand più di tendenza, che si adattano a qualsiasi look, sia con gonne che con pantaloni.
Un look estivo che abbina femminilità a praticità, quindi, con lo sguardo sempre rivolto all’eleganza e allo stile.