Lo shopping online è ormai per molti una vera e propria ancora di salvezza a cui aggrapparsi quando il tempo di andare per negozi scarseggia e la fretta incalza. Sarà successo a tutti, almeno una volta, di spulciare le pagine di e-commerce d’abbigliamento in cerca di un nuovo capo da indossare a quella festa imminente di cui ci eravamo dimenticati o di affidarsi a qualche shop online di prodotti tecnologici per un regalo di compleanno dell’ultimo minuto.
Lo shopping online ci ha davvero semplificato la vita, permettendoci di acquistare quello di cui abbiamo bisogno in modo facile e veloce, direttamente dal divano di casa nostra. Eppure, sempre più abituati a un consumo a dir poco sfrenato, spesso capita di spazientirci quando i tempi di consegna ci costringono a un’attesa di qualche giorno o quando coincidono con i nostri orari da ufficio. E subito in noi si scatena una sana invidia nei confronti di quegli amici e parenti che vantano un portinaio sempre disponibile a ritirare e custodire i loro pacchi.
Per rimanere al passo con le esigenze dei propri consumatori, il colosso dell’e-commerce Amazon qualche anno fa ha lanciato Amazon Prime, servizio che consente di usufruire di spedizioni gratuite con consegna entro 1 giorno lavorativo su oltre 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni di articoli. Basta iscriversi e inserire il CAP per verificare che la propria zona sia servita dalla spedizione “1 giorno”.
Ma l’offerta di Amazon non si esaurisce qui. Proprio per soddisfare le necessità di utenti sempre più pretenziosi e incrementare le fasce orarie di consegna, è di qualche settimana fa la notizia di un’intesa triennale sottoscritta con Poste Italiane che estende gli orari di spedizione dei pacchi Amazon su territorio nazionale la sera fino alle 19:45 e nei weekend. Si tratta di un accordo rinnovabile per altri 2 anni che promette di rendere l’acquisto nello shop Amazon ancora più vantaggioso!
Poste Italiane fornirà tale servizio facendo ricorso alla capillare presenza sul territorio, “garantita da oltre 30.000 portalettere impegnati nelle attività di recapito, dal corriere espresso SDA e dalla flotta MistralAir, la compagnia aerea del Gruppo”. Grazie a questo accordo Poste Italiane accelera lo sviluppo dell’e-commerce in Italia, garantendo ricadute positive anche sugli investimenti in ambito tecnologico e occupazionale.
Insomma, i servizi di consegna Amazon sono destinati a crescere, andando sempre più nella direzione di un maggior grado di soddisfacimento dei propri utenti. Da ora in poi potremo quindi abituarci all’idea di acquistare nell’e-commerce e vederci recapitare il pacco una volta tornati dall’ufficio o la domenica mattina… più comodo di così?