Home > Hi-tech > L’hi-tech non si ferma più. 5 aggeggi veramente nerd che qualcuno comprerà nel 2017

L’hi-tech non si ferma più. 5 aggeggi veramente nerd che qualcuno comprerà nel 2017

Fantascienza o realtà? La fame di innovazione sempre più crescente sta letteralmente portando il futuro nel nostro presente e insieme a nuovi sorprendenti dispositivi elettronici nascono differenti sottoculture hi-tech legate in varia misura al mondo tecnologico, ma non solo. Infatti, se in passato la figura del nerd era associata ad un individuo sempre in compagnia del suo PC, con occhiali spessi e t-shirt di Star Wars, ora tutto questo fa moda e tendenza. La verità è che oggi l’animo veramente nerd si nasconde dietro ai piccoli dettagli di cui spesso solo chi li acquista ne conosce la reale utilità! Mentre c’è chi attende l’uscita della nuova linea di iPad firmata Apple o dell’innovativo Samsung pieghevole, i più appassionati hanno già individuato i prodotti più nerd dell’anno!

1. Per scoprire nuovi mondi: il Kit di realtà virtuale

Desktop e schermo del televisore ormai fanno parte del passato ed è tempo di immergersi in avventure sempre nuove! Come? Acquistando un kit per la realtà virtuale ogni utente potrà muoversi liberamente in uno spazio parallelo creato da sofisticate combinazioni hardware e software e in grado di far vivere emozioni decisamente ultraterrene. Quanto solo immaginato dal regista di Matrix è ora diventato un prodotto di mercato ideale per tutti gli amanti del gaming e non solo! Dai caschetti di cartone su cui collocare il proprio smartphone fino a dispositivi di controllo per i movimenti, la realtà virtuale abbraccia una fetta sempre più ampia di utenti che non devono necessariamente investire un capitale per immergersi in un nuovo mondo. Indipendentemente dal livello di precisione ricercata, al dispositivo elettronico personale basterà aggiungere un sistema audio surround, un visore con schermo integrato come Samsung Gear VR e un dispositivo input per muoversi liberi all’interno di questa realtà!

2. Il gadget del momento: il roundie

La telecamera a 360 gradi rappresenta indiscutibilmente la nuova frontiera del digital imaging grazie a cui nessun dettaglio andrà mai più perduto. Un pezzo assolutamente immancabile per tutti gli amanti di foto e video che finalmente potranno catturare i soggetti da ogni angolazione. Ricoh Theta S, Gear 360, Develop Cube 360 sono solo alcuni dei modelli disponibili all’interno di siti come Amazon e ciasun nerd a seconda delle esigenze saprà certamente scegliere il tipo maggiormente performante!

3. Più di una semplice cover

Molto spesso sono i dettagli a fare la differenza e i veri nerd non si accontentano semplicemente di smartphone dalle prestazioni elevate. Mentre i più modaioli sono impegnati a scegliere cover considerate (erroneamente) geek, i veri intenditori possiedono già la cosiddetta InkCase. Questa cover costituisce un secondo display dove è possibile leggere eBook, memorizzare gli appuntamenti della giornata e in generale gestire le diverse attività quotidiane. Una piccola chicca, ma che sicuramente non passa inosservata!

4. HUE: illuminare gli ambienti in modo smart

Accendere la luce di casa da remoto? Assolutamente sì, e i ben informati hanno ormai smesso da tempo di brancolare nel buio alla ricerca dell’interruttore! Infatti sul mercato è disponibile un sistema di illuminazione per la casa wireless e assolutamente personalizzato in base alle differenti esigenze. Non si tratta di una spesa destinata a pochi eletti, in quanto lo starter pack comprende luci led e il ricevitore necessario per l’accensione o lo spegnimento delle luci di casa. Una volta affrontata questa spesa, comunque piuttosto irrisoria, basta scaricare l’app per controllare ed inviare tutti i comandi desiderati: dalla scelta dell’intensità della luce, al geofencing fino alla funzione allarmi e timer!

5. Microcontrollore Wi-Fi

Questo è decisamente il tipico prodotto che solo un vero intenditore arriva a scoprire! Il Wemos D1 è un microcontrollore basato sul chip ESP8266 che consente la connessione alle reti Wi-Fi e lo sviluppo di semplici applicazioni. Ad esempio, è possibile collegare un mini-display, un bottone, un sensore di movimento o di temperatura e automatizzare operazioni come l’accensione delle luci quando si entra in casa o attivare il proprio climatizzatore quando la temperatura supera una certa soglia. Costi? Decisamente ridotti considerando che la spesa per il chip si attesta intorno ai 4€ e che le possibili realizzazioni sono davvero tante! 

 

Lascia un commento