Nike ha da sempre mostrato una grande attenzione al mondo delle app proponendo agli appassionati del brand dei servizi che vanno ben al di là del semplice catalogo prodotti via smartphone. E’ in questo contesto di continua ricerca e sviluppo relativamente al mondo smartphone che si inserisce il recente annuncio dell’otto agosto del lancio in Europa della nuova app SNEAKRS.
La nuova applicazione completa il panorama di app della Nike. Sono attualmente disponibili per Android e iPhone, oltre all’app ufficiale Nike, le due app Nike+, Training Club e Run Club, e appunto la nuova SNEAKRS.
Le app Nike per amanti del fitness e sportivi
Il lancio delle app Nike da parte della famosa azienda di moda atletica statunitense ha contribuito a dare una svolta alla personalizzazione delle app per il fitness. Le applicazioni permettono ai membri registrati di accedere al sistema di servizi messo a punto da Nike, che comprende ovviamente l’acquisto dei prodotti del marchio ma anche idee e consigli personalizzati sulla base degli standard di allenamento degli atleti, sessioni di allenamento guidato e musiche da ascoltare durante gli esercizi.
L’app Nike principale è stata accompagnata dal lancio di due app, Nike+ Training Club e Nike+ Run Club, la prima fornisce un personal trainer virtuale per chi vuole allenarsi, della seconda, specifica per il running, abbiamo già scritto dettagliatamente.
L’idea alla base delle applicazioni Nike è quindi unire i programmi di allenamento on demand ad un negozio online personalizzato attraverso un semplice collegamento gestito dallo smartphone. I programmi di potenziamento e di esercizio che vengono offerti si rimodellano su misura e richiesta dei singoli membri. Gli esercizi, però, sono basati sui rapporti estrapolati da un database di informazioni e parametri che l’applicazione raccoglie per poter profilare in maniera precisa i vari utenti e offrire servizi su misura.
A seconda dei risultati ottenuti dai vari allentamenti, che vengono costantemente monitorati, le app suggeriscono la possibilità di acquistare prodotti che si adattano meglio allo stile di allenamento utilizzato dall’utente. Ad esempio, sarà più probabile vedersi consigliare delle calzature di livello intermedio se i risultati di corsa non supereranno gli standard medi di altri membri della community. In caso di un aumento dei rendimenti o di un cambio di stile di allenamento, l’app potrebbe consigliare calzature più attinenti.
Avere sul proprio cellulare queste tre app consente perciò di usufruire di servizi veramente variegati in grado di soddisfare gran parte delle richieste degli sportivi. Molto interessante è ad esempio il feed, che include una selezione continuamente aggiornata di storie, consigli, trucchi e idee da parte di allenatori ed esperti, oltre che elementi di ispirazione da parte di atleti o campioni che sono sponsorizzati da Nike e, ovviamente, informazioni sugli ultimi prodotti dell’azienda. Il feed è personalizzato e definibile da parte dell’utente sulla base dei suoi principali interessi.
Anche il negozio virtuale degli utenti permette un’ottima personalizzazione. Una esposizione di vestiti e calzature definita sulla base degli sport favoriti dall’utente e dal suo stile di vita. Lo store online mostra i prodotti favoriti dagli utenti e offre anche opzioni di configurazione attraverso il servizio parallelo NIKEiD (chi ha Nike+, ad esempio, può usufruire di consegna gratuita sui prodotti NIKEiD).
La nuova app SNEAKRS lanciata da Nike
Si inserisce nella già articolata rete di app della Nike la nuova SNEAKRS che, come intuibile dal nome, vuole diventare il punto di riferimento per gli appassionati di scarpe sneakers, un settore in cui Nike è uno dei maggiori player internazionali.
La nuova app permette di acquistare in modo molto semplice i modelli di sneakers ma vuole anche permettere ai propri utenti di ‘essere sempre un passo avanti’, ossia fornisce un servizio di notifica sull’uscita dei nuovi modelli in modo da poterne valutare l’acquisto appena vengono immesse nel mercato.
Di ogni modello sono disponibili delle descrizioni che vanno ben al di là della semplice ‘scheda tecnica’ delle scarpe. Nike racconta ai propri utenti la storia che c’è dietro al lancio di ogni singolo modello. Curiosità sul design, sulle caratteristiche e sull’evoluzione che ha portato l’azienda ad introdurre una nuova sneakers.
Divertente poi la funzione ‘sorteggio’. Chi scarica la nuova app potrà infatti decidere di partecipare ad un sorteggio in cui i vincitori avranno la possibilità di comprare dei modelli esclusivi.
L’app interagisce naturalmente con il resto dell’universo Nike e, come le altre applicazioni dell’azienda, ammicca ai social, permette cioè di condividere i vari contenuti con i propri amici.
Insomma, un punto di riferimento per tutti i ‘malati di sneakers’.
Le mosse della Nike nel settore tendono quindi a far interagire sempre di più online ed offline con un continuo rimando tra il mondo reale ed il virtuale. Ogni singola scarpa viene descritta e raccontata con dovizia di particolari.
L’azienda prosegue nel tentativo di profilazione dei propri utenti in modo da provare il più possibile a consigliare il prodotto giusto – con la sua singola storia ed il suo brand – ad ogni singolo appassionato.