Per chiunque svolga un lavoro a contatto con il pubblico, dal commerciante al libero professionista che vende servizi o propone la propria attività (avvocati, medici, notai, architetti, freelance…), è indispensabile avere dei biglietti da visita in cui siano stampati in chiaro tutti i riferimenti per essere contattati dal cliente: nome, cognome, indirizzo della sede legale o operativa della propria attività, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e contatti opzionali in cui si è reperibili sempre (Skype, Messanger…).
Un biglietto da visita, come molti altri coordinati di stampa usati per lavoro, deve essere rappresentativo al massimo di ciò che si fa: anche la parte grafica svolge quindi un ruolo determinante che non va trascurato.
Come realizzare biglietti da visita personalizzati
Per la realizzazione di biglietti da visita la maggior parte dei professionisti si rivolge ad agenzie di comunicazione o semplici stamperie che possono fornire dettagli e diverse opzioni sia sulla grafica che sulla scelta del materiale su cui stampare (il cartoncino può avere diversi spessori e filigrane, può essere patinato o lucido, può presentare dei rilievi o speciali effetti creati con tecniche di stampa avanzate..).
La scelta di fronte la quale si trova chi deve stampare dei biglietti da visita è davvero variegata e spesso, a fronte di questa grande gamma di opzioni, ci si trova anche a dover mettere in conto un costo “elevato” per ottenere un prodotto personalizzato e di qualità.
Risparmio online per biglietti da visita professionali
Oggi chi desidera ottenere un servizio di stampa impeccabile, personalizzato e al tempo stesso economico e vantaggioso, può optare per la stampa online.
I servizi di stampa personalizzata online sono proposti da diverse aziende, sia italiane sia straniere, che operano esclusivamente “in remoto”, in maniera attiva e concreta grazie a uno staff professionale formato da designer e stampatori specializzati. I biglietti da visita si ordinano online nei siti di riferimento, ci si registra creando un account e si procede con la creazione online guidata, chiara e immediata, della stampa che si desidera acquistare.
Le opzioni proposte sono innumerevoli: si possono scegliere il font, la grafica di sfondo e il colore; si può chiedere di inserire il proprio logo oppure decidere di usarne uno di default, presente nell’archivio del portale; si ha la possibilità di scegliere il formato e il tipo di cartoncino che si vuole usare.
Una volta che la bozza è pronta si può stampare e visionare, si possono apportare modifiche ed infine si procede con l’invio dell’ordine dopo aver scelto il numero delle stampe ed il metodo di pagamento.
Siti di riferimento molto noti sono ad esempio Fasterprint e Moo, in cui si possono usare codici sconto e coupon per aderire a vantaggiose promozioni ed iniziative in corso.