Un esempio di riqualificazione urbana, un progetto lungimirante destinato a cambiare definitivamente il volto dell’area dell’ex fiera campionaria di Milano. Di cosa si tratta? Ovviamente ci stiamo riferendo alla chicca mancante al CityLife: lo Shopping District, ossia il più grande spazio in Italia interamente dedicato al lifestyle e allo shopping.
Il più grande centro commerciale in Italia
Non è necessario attendere il 30 novembre, data di ufficiale apertura, per scoprire qualche dettaglio su quello che sarà il nuovo cuore pulsante degli acquisti milanesi. Lo Shopping District sorgerà nell’area di 32 mila metri quadrati racchiusa entro lo Storto, il Curvo ed il Dritto, ossia i tre grattacieli progettati dai più grandi nomi dell’archittetura internazionale e rappresenterà una tra le isole pedonali più grandi d’Europa. Il più grande centro commerciale italiano si articolerà in tre distinte aree unite a loro volta da un ampio percorso pedonale e destinate ad offrire un’esperienza di intrattenimento e di shopping assolutamente unica nel suo genere. Negozi e boutique non saranno gli unici protagonisti della grande galleria commerciale articolata su due diversi piani: quest’area detta The Mall ospiterà infatti, oltre ad attività legate al mondo della moda e del fashion, anche ristoranti e bar. Le possibilità di shopping continueranno anche nella seconda zona costituita da una grande piazza (The Square), mentre servizi come quello di un supermercato gourmet troveranno posto lungo un’asse pedonale scoperta.
Lo Shopping District insieme alle altre strutture del progetto CityLife andrà a costituire un vero e proprio polo urbano in cui attività commerciali, uffici, aree residezionali e spazi naturali si articolano non lontano dal centro cittadino. Infatti, contrariamente con quanto accade per altri centri commerciali spesso dislocati in aree industriali, questo distretto dista appena 20 minuti a piedi dal Duomo ed è comodamente raggiungibile sia con il tram che con la propria auto.
Occasioni per gli acquisti e lo svago
Cosa dobbiamo aspettarci dallo Shopping District? Come prima cosa negozi, tanti negozi! Almeno 100 stando alle ultime indiscrezioni, ma per scoprire i nomi dei brand nazionali e internazionali presenti si dovrà aspettare la data di apertura ufficiale. Qualcosa di più invece si sa per quanto riguarda i ristoranti: le buone forchette potranno intrattenersi piacevolmente con le polpette di Meatball Family, il sushi di Bomaki, le torte di California Bakery oppure con un pezzo di pizza al volo da Pie.
Coinvolte nel progetto anche altre attività! Mentre per bruciare le calorie di troppo i più volenterosi potranno trovare ampi spazi fitness dedicati al movimento fisico e alla palestra, chi è alla ricerca di un po’ relax potrà godersi un film subito dopo lo shopping. Infatti all’area benessere, ai molti negozi e ai 20 ristoranti si aggiunge un grande cinema composto da ben sette differenti sale ed in partnership con Anteo.
Insomma vietato prendere impegni per il prossimo 30 novembre!