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Come funziona il Marketplace di Facebook

Non solo social network e luogo virtuale di aggregazione di persone, ma anche terreno fertile per la nascita di una rete di commercio e di scambio tra privati: con il lancio dell’e-commerce di Facebook, la piattaforma di Mark Zuckerberg ha assunto nuovi connotati. Marketplace, il nuovo servizio di compravendita di Facebook, è già stato rodato in USA, Australia e altri Paesi anglosassoni nei mesi passati ed è stato lanciato anche in Italia ad agosto del 2017.

Perché è nato Marketplace?

L’esigenza di dare vita a questa nuova proposta per gli iscritti alla piattaforma è nata dalla volontà di fornire uno strumento dedicato a tutti coloro che già usavano Facebook spontaneamente come luogo di compravendita di beni e oggetti di varia natura. Il mercato del nuovo Marketplace esisteva già, ma fino ad ora non era possibile disporre di un’area destinata a tale scopo. Gli utenti sono finalmente facilitati nella ricerca dei prodotti da acquistare e nel caricamento e nella gestione degli articoli da vendere grazie alla semplicità e alla funzionalità dell’interfaccia. Inoltre non è necessario scaricare un’app extra o accedere a siti esterni a Facebook: si ha accesso al Marketplace con le proprie credenziali personali.

Che cos’è l’e-commerce di Facebook?

Il Marketplace consiste in una piattaforma interna a Facebook all’interno del quale vengono raggruppati oggetti messi in vendita dagli utenti dei gruppi di dominio pubblico. Facebook si occupa di proporli in categorie specifiche: Alloggi nel caso di appartamenti e stanze in vendita e affitto, Elettronica per smartphone, computer e altri gadget tech, Veicoli per auto e scooter e così via. Tra le altre informazioni comunicate agli interessati vi sono la zona e la distanza in km del venditore e il prezzo del prodotto in vendita.

Gli acquirenti che hanno il desiderio di comprare un particolare articolo possono entrare in contatto diretto con il venditore tramite la chat. Ciò perché Facebook non ha alcun ruolo attivo nella trattativa, non fornisce servizi di spedizione dei beni o opzioni di pagamento per gli acquisti. Si limita a fornire un’infrastruttura dedicata, dove clienti e possibili acquirenti sono messi in contatto tra loro in maniera facile ed intuitiva.

Il grande social network ha creato per i suoi fedeli utenti un servizio in cui l’offerta di prodotti in vendita è ampia e la comunicazione viene semplificata dall’accessibilità e dalla fiducia del mezzo che lo supporta.

 

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