La domotica fornisce numerosi benefici, soprattutto in merito alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. Una casa intelligente sfrutta la tecnologia smart per ridurre i consumi e gli sprechi, ottimizzando l’efficienza della nostra casa. Vediamo come funziona una smart home e in che modo ci permette di vivere la quotidianità in modo più green e sostenibile, limitando il nostro impatto ambientale.
Cos’è la domotica
La domotica ha dato origine ad un binomio nuovo sul mercato ovvero quello dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale. Grazie ad una Smart Home sarà possibile ottimizzare i nostri consumi domestici, riducendo notevolmente le emissioni di C02 e gli sprechi energetici. Sono numerose ormai le offerte green per le utenze di luce e gas proposte dai vari fornitori presenti sul mercato.
Monitorare i nostri consumi e gestire i nostri impianti sarà addirittura possibile semplicemente tramite Smartphone. Basterà infatti attivare una delle migliori offerte internet presenti sul mercato per garantirsi la totale copertura e gestione della nostra casa. Andremo così finalmente incontro ad una riduzione degli importi salati sulle bollette di luce e gas e ridurremo in maniera importante l’impatto ambientale che le nostre abitazioni hanno sul nostro pianeta.
Ma cosa si intende esattamente con domotica?
La domotica è definita come una scienza interdisciplinare il cui obiettivo è lo studio e l’applicazione di particolari tecnologie volte al miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort all’interno di un’abitazione. In una Smart Home ogni impianto è interconnesso con gli altri, offrendo l’opportunità di personalizzare e regolare ogni aspetto abitativo in modo semplice. Grazie quindi ad una semplice app saremo connessi alla nostra abitazione 24 ore al giorno.
Grazie al deep learning (apprendimento profondo) i nostri impianti domotici sono in grado non solo di apprendere le nostre abitudini energetiche ma agendo in automatico per ottimizzare i consumi domestici. I consumi sono ridotti del 15-20% e il risparmio in bolletta è di circa qualche centinaio di euro.
Tutti i vantaggi di una Smart Home
La casa intelligente ci offre una serie di vantaggi e benefici, tra cui una maggior sostenibilità ambientale, conseguenza diretta di un’attenzione agli sprechi di energia e all’ottimizzazione dei nostri consumi domestici.
Tra i vantaggi principali di una smart home troviamo:
- Risparmio sui consumi: l’impianto domotico tiene costantemente sotto controllo i consumi di casa, aumentando l’efficienza energetica, azzerando gli sprechi e riducendo il costo delle bollette. Qualora si desiderasse installare nella propria abitazione un impianto di domotica sarà bene considerare un’operazione di voltura o subentro volta alla scelta di un nuovo fornitore di energia grazie alla quale il risparmio in bolletta sarà ottimizzato al massimo delle aspettative. Se il contatore non è mai stato attivato sarà utile procedere con un nuovo allaccio delle utenze luce e gas.
- Maggior comfort abitativo: impianti ed elettrodomestici possono essere attivati e personalizzati da remoto, rendendo più facile la gestione della casa
- Più sicurezza: la Smart Home è in grado di avvisarci per tempo qualora ci fossero eventuali gusti ai diversi impianti collegati
- Aumento del valore immobiliare: una casa domotica aumenterà il valore immobiliare di mercato della casa stessa
Domotica e sostenibilità ambientale
Ogni giorno rechiamo danni al nostro pianeta e non ce ne rendiamo conto. Parliamo di inquinamento atmosferico, consumismo e spreco, aspetti sui quali ognuno di noi può lavorarci su e ridurli notevolmente. La sostenibilità ambientale non può più essere una scelta individuale ma deve diventare un’urgenza collettiva e spingere tutti ad adottare fin da subito atteggiamenti eco-friendly volti alla salvaguardia del pianeta.
Come farlo?
Riciclare, utilizzare prodotti a Km0, oppure scegliere confezioni di carta piuttosto che di plastica, e ancora, limitare o azzerare il consumo di carne e preferire alimenti bio. Qualunque scelta che prendiamo singolarmente ha un impatto enorme a livello globale.
La domotica favorisce la riduzione dell’impatto ambientale dovuto dai consumi e dagli sprechi di energia. Un impianto domotico, oltre a monitorare i consumi, interviene in modo automatico per migliorarne resa e prestazioni: conoscere quanta energia consumiamo in casa è il primo passo che ci permette di tenere traccia degli sprechi inutili e capire dove è possibile effettuare dei miglioramenti. Approfittando della tecnologia domotica possiamo ottenere un importante risparmio energetico ed economico: un contributo pratico in questo senso ci viene fornito dagli elettrodomestici intelligenti.
Lavatrici, lavastoviglie o asciugatrici possono essere controllate da remoto, impostando ad esempio l’attivazione durante i regimi orari a noi più vantaggiosi, permettendoci di diminuire i costi abitativi. Un altro esempio proviene dall’illuminazione intelligente. Quante volte abbiamo lasciato le luci accese per troppo tempo o abbiamo dimenticato in standby le nostre ciabatte? Sono tutti sprechi di energia che aumentano il consumo e il costo della bolletta. Con la domotica non dovremo più preoccuparci: tramite la gestione da remoto dell’illuminazione possiamo impostare l’autogestione dell’impianto, razionalizzare e ottimizzare i consumi di energia in modo che si attivino solo quando necessario.
Le prese smart, oltre a tenere traccia dei nostri consumi energetici, presentano un meccanismo di spegnimento forzato, così da disattivarsi in automatico quando viene superata la soglia di consumi preimpostata. Una gestione smart della caldaia e dell’impianto di riscaldamento ci permette di controllare la dispersione di calore: Infatti grazie ai termostati intelligenti sarà possibile regolare la temperatura interna in automatico, evitando sprechi di energia, con la possibilità di modificare la temperatura interna a seconda del clima e delle abitudini giornaliere, e infine ottimizzando i consumi in un’ottica green.
La domotica è sicuramente un approccio avanguardistico nell’utilizzo efficiente delle abitazioni e nella sostenibilità ambientale. Questo settore è in grande espansione tanto da aver registrato nel 2019 una crescita del 40% rispetto al 2018. Le stime dicono che, entro il 2040, ci saranno circa 11 miliardi di elettrodomestici connessi in tutto il mondo. Tutto ciò potrebbe condurre a una riduzione del consumo energetico domestico pari al 10%.
Per un futuro certamente più smart ma anche più eco friendly.