La fiducia è una cosa importante e guadagnarsi la fiducia dei consumatori è un obiettivo fondamentale del marketing. Spesso, però, le pubblicità risultano ingannevoli e usano stereotipi e protagonisti a volte un po’ lontani dalla realtà.
Per questo le tendenze pubblicitarie sono cambiate nel corso degli anni. E, se prima l’unica forma di comunicazione ammessa era quella tradizionale, fatta di spot in tv e manifesti per strada, oggi le aziende tendono a rivolgersi direttamente alle persone per far parlare di sé e dei propri prodotti. Questo perché, di solito, tendiamo a fidarci di più di chi incontriamo per strada, di chi ha provato un qualcosa sulla propria pelle e ci parla senza troppi giri di parole. Diamo credito, quindi, a chi ci regala un pezzo di sé, raccontandoci la propria esperienza. Ecco perché i canali YouTube hanno tanto successo.
Gli Youtubers e i loro consigli da casa
Gli Youtubers ci aprono le porte di casa loro, ci parlano della loro vita e delle loro esperienze, come se stessero parlando a dei cari amici in un bar. Spesso sono dei professionisti del mestiere o semplici persone che raccontano la loro esperienza d’uso. Non sono attori a cui è stato dato un copione. Sono persone vere, che si mettono sotto i riflettori e parlano di ciò che conoscono e hanno provato.
Questa nuova tipologia di comunicazione, che si avvicina a quelle che possono essere definite come recensioni di prodotto, ha guadagnato un posto sempre maggiore nell’influenzare le scelte d’acquisto dei consumatori. Gli Youtubers, con il loro modo di fare familiare, diventano parte della vita di chi li segue, si guadagnano la loro fiducia e in questo modo le loro impressioni diventano fondamentali quando si decide di comprare qualcosa.
YouTube un successo da milioni di dollari
Ma è tutto oro quello che luccica? Sicuramente il discorso fatto sopra poteva essere completamente valido durante i primi anni della nascita della piattaforma di condivisione video più famosa al mondo, YouTube. In quel periodo iniziale la spontaneità e una telecamera erano sufficienti per guadagnare il favore del pubblico dei giovanissimi, che ancora oggi rappresentano il maggior bacino d’utenza. Ma questo ora non basta più.
Il denaro che ruota intorno alle visualizzazioni è tanto. Per fare un esempio PewDiePie, uno dei più famosi youtuber al mondo, con i 29 milioni di followers iscritti al suo canale guadagna circa 4 milioni di dollari l’anno. Gli youtubers oramai diventano sponsor di aziende e di prodotti. Sono considerati dei veri propri influencer, nel senso che sono in grado appunto di influenzare le scelte di chi li segue e questo alla lunga può portare alla perdita di quella sincerità che inizialmente ha conquistato il pubblico.
Gli Youtubers italiani più famosi
Il fenomeno partito dagli Stati Uniti, quando il colosso Google ha acquistato la piattaforma, si è espanso a macchia d’olio in tutto il mondo. L’Italia conta numerosi youtubers famosi, che, se anche non raggiungono le cifre spaventose d’oltreoceano, hanno i loro seguaci che li apprezzano e li seguono attentamente.
Tra i più famosi citiamo ClioMakeUp, un canale di recensioni di trucchi e consigli di bellezza, tra i primi nati in Italia. Ma si possono trovare recensioni di qualunque tipo: canali interamente dedicati ai videogiochi come quello di Favij o dedicati alla cucina, come quello di Sonia Peronaci. Insomma esistono canali per tutti i gusti e su tutti gli argomenti. Bisogna solo saperli seguire con un pizzico di giusta critica e sperare che si mantenga lo spirito iniziale con il quale questi canali sono nati. Per non trasformare i video in veri e propri spot pubblicitari.