Gli oggetti di make up attraggono tutte le bambine fin dalla tenera età. Quante di noi hanno infatti provato il rossetto preferito di mamma o giocato di nascosto con ombretti e blush delle sorelle più grandi? Per non parlare di tutte le tipologie di trusse e palette realizzate apposta per loro! E così, fra giochi e prime uscite, la maggior parte delle ragazze impara presto a conoscere tecniche e abbinamenti idonei al loro viso. Tuttavia può capitare che l’interesse nei confronti del make up arrivi solo in età più tarda e che ci si ritrovi dunque alla tenera età di trent’anni senza sapere abbinare il colore del rossetto a quello dell’eyeliner! Per fortuna anche in questo caso il sapere del Web viene in nostro aiuto e, con consigli più o meno professionali, ci dà le giuste dritte per sfruttare al meglio tutte le virtù del make up. Ecco allora alcuni consigli per tutte le donne che appartengono alla categoria delle more!
Prima di entrare nel dettaglio però facciamo un po’ di chiarezza sulla definizione stessa di “mora”, termine usato spesso indistintamente insieme a castana e bruna. I primi due sono effettivamente sinonimi utilizzati per descrivere tutte le donne che possiedono occhi e capelli marroni (castani appunto), mentre bruna è il termine utilizzato per tutte le donne che possiedono occhi e capelli neri. All’interno della categoria delle castane è presente inoltre una suddivisione ulteriore fra coloro che possiedono capelli marroni con sfumature calde (dal biondo al miele al dorato) e coloro i cui capelli possiedono invece delle sfumature fredde (sul grigio scuro). Questa distinzione, apparentemente superficiale, è in realtà fondamentale per capire quali sono le tonalità migliori da abbinare al proprio viso. Ecco allora una serie di suggerimenti per occhi, bocca e guance.
More dalle tonalità calde
Naturali o tinte sono molte coloro che presentano una capigliatura castana dalle sfumature mielate ed ambrate, che tendono a schiarirsi ulteriormente con la luce del sole. Data la luminosità che questi giochi di colore conferiscono al viso, per loro è possibile lavorare anche solo su un elemento a scelta fra occhi e labbra. I primi potranno essere messi in risalto con colori che vanno dal viola, soprattutto nelle sue tonalità più accese, al bronzo, dal ramato all’arancione fino ad arrivare al verde ramato. Se invece il punto di forza del viso sono senza dubbio le labbra allora non sarà certo difficile metterle in risalto con tinte come il rosso, il mattone o, ancora una volta, l’arancio. Vista l’intesità dei colori consigliati sia per le labbra che per gli occhi il monito dei maggiori esperti è sempre quello di non giocare contemporaneamente con queste parti del viso: la linea fra make up acceso ed effetto maschera è sempre molto sottile! infine per chi non riesce ad uscire di casa senza aver dato un po’ di colore alle guance la tonalità del blush deve essere rigorosamente pesca!
More dalle tonalità fredde
Passiamo invece alla seconda categoria, modello per eccellenza della donna mediterranea, dove la sintonia perfetta fra colore di occhi e capelli conferisce al viso una cornice vivace e naturale. Anche in questo caso dunque è possibile ottenere effetti strabilianti davvero con piccoli sforzi! Per la scelta degli ombretti il viola risulta sempre un colore vincente, meglio però se scelto nelle tonalità che virano verso il lilla; valide alternative sono poi costituite da prugna, mogano e mattone rosato. Per le labbra invece la scelta si discosta totalmente da quelle indicate per i castani più chiari: ciclamino, bordeaux e mauve saranno i tuoi veri alleati! Generalmente le donne appartenenti a questa seconda categoria possiedono una carnagione piuttosto colorita, tendente all’olivastro; se invece rappresenti un’eccezione e la tua pelle è molto chiara opta per un blush dalle tinte rosate.
E tu a quale delle due categorie appartieni? Ora che conosci tutti gli abbinamenti perfetti per te non ti resta che sperimentarli per sfoggiarli con disinvoltura alla tua prossima uscita!