Food delivery: un servizio sempre più richiesto anche in Italia da chi vuol godere la comodità della propria abitazione senza doversi occupare del pranzo o della cena, e sempre più offerto a prezzi convenienti non soltanto da pizzerie ma anche da buoni ristoranti.
Inizialmente la consegna del cibo a domicilio ha interessato soprattutto pizzerie, oggi invece anche molti ristoranti danno la possibilità alla clientela, con menu tipici ed anche etnici, di avvalersi di questo servizio con una consegna pratica e veloce.
Per la ricerca dei ristoranti o delle pizzerie che effettuano food delivery ormai niente di più facile che cercare con il proprio smartphone o con il proprio computer i locali che forniscono questo servizio e scegliere il menu che più ci stuzzica.
Tavoli virtuali, quindi, per i ristoratori, e un servizio comodo per chi non ha voglia di cucinare o di “perder tempo” per recarsi a un ristorante.
Ingredienti freschi, varietà, velocità nella consegna: questi i principali vantaggi del food delivery.
Importante infatti che vengano garantiti tempi brevi di consegna e che nel contempo sia reso un servizio accurato, attento alla qualità delle materie prime ed anche al packaging dei piatti scelti.
Consegne che vengono effettuate non soltanto a casa del cliente, ma anche in uffici oppure in hotel e che possono riguardare menu completi: pizza, ma anche primi, secondi di carne e di pesce e contorni, con buona scelta anche per vegetariani e vegani, nonché proposte di food delivery anche per chi ama il sushi o il cibo light e, ovviamente, scelta di vini e bevande.
Niente a che fare con i fast food, bensì un servizio proprio come se si fosse comodamente seduti in tutta tranquillità, senza fretta, al tavolo di un ristorante, con la possibilità di un ampia scelta tra le varie proposte del menu.
Per non parlare del leader indiscusso del settore, JUST EAT, sono molte le offerte da gruppi e startup anche straniere che oggi si occupano di food delivery e che garantiscono un buon servizio a domicilio che può essere facilmente richiesto anche online tramite siti web o applicazioni per smartphone (come con Deliveroo). Il mondo del food delivery si è comunque allargato ed è sempre più pratico e veloce, e comprende i più classici servizi da asporto per i quali è sufficiente una telefonata e mettersi d’accordo per il ritiro, fino al servizio di consegna in tempi brevissimi della spesa direttamente a casa propria offerto ormai anche in Italia da diverse catene di supermercati (come WeyGo e Supermercato24), soprattutto nelle maggiori città.
Una pratica nata in Inghilterra che poi si è diffusa in tutta Europa e oltreoceano, prima cogliendo l’interesse di grandi aziende per servizi in grandi città come Berlino e New York, ora anche con l’interessamento di realtà più piccole e locali, facendo del food delivery un servizio che, anche in Italia, punta sulla qualità e non soltanto sulla velocità del consumo di pranzi e cene, invertendo la tendenza in voga fino a qualche tempo fa di consumare pasti veloci senza aver cura della qualità e della salubrità del cibo.