Al giorno d’oggi chi ha un cane sa bene che quest’ultimo necessita di una costante attenzione per ciò che riguarda l’alimentazione e quindi il suo benessere. Molti padroni non sanno che i cani non possono mangiare gli stessi alimenti degli uomini, ma hanno bisogno di cibi specifici affinché possano crescere in modo sano.
Qui le migliori offerte e super sconti sul cibo per cani.
Alcune persone però tendono a dare soprattutto la frutta ai propri amici a quattro zampe, non sapendo che in realtà alcuni tipi potrebbero comportare gravi rischi. Pertanto è bene capire qual è la frutta vietata ai cani.
Quale frutta fa bene ai cani
Non tutti i tipi di frutta sono da evitare: ci sono infatti alcuni di questi che possono essere consumati tranquillamente. Uno dei frutti più sani è senz’altro la mela che contiene numerose vitamine e favorisce la pulizia dei denti. Se concessa alcune volte alla settimana e se non troppo ricca di zuccheri, la mela può essere un ottimo alimento per l’animale. Allo stesso modo anche le pere e le banane sono alimenti ottimi per gli amici a quattro zampe perché contengono acqua e potassio.
Cani: frutta si e frutta no
Tra i frutti invece che devono essere assolutamente esclusi dall’alimentazione dei cani bisogna annoverare sicuramente l’avocado che contiene una sostanza dannosa per gli animali presente soprattutto nella buccia. È bene evitare inoltre anche l’uva in quanto potrebbe comportare dei danni al fegato oppure ai reni. Allo stesso modo è preferibile non dare al cane qualsiasi tipo di frutta secca che potrebbe portare nell’animale degli effetti collaterali importanti. In particolar modo è opportuno tenere lontani i cani dalle noci di Macadamia.
Qui le migliori offerte e super sconti sul cibo per cani.
I cuccioli possono magiare la frutta
Così come i cani adulti, anche i cuccioli devono seguire un’alimentazione corretta e bilanciata per favorire il loro sviluppo. Per quanto riguarda la frutta, è possibile concedere all’animale alcune tipologie come i mirtilli neri oppure rossi, le more e le fragole che contengono antiossidanti e tantissime vitamine.
Naturalmente è fondamentale fare attenzione alle quantità: è opportuno infatti concedere la frutta ai cani a piccole dosi e poche volte alla settimana. In questo modo si sfrutteranno tutti i benefici della frutta ma allo stesso tempo non si correranno rischi per la salute dell’animale.