Se ti emozioni come un bambino quando sai che il pacco contenente il tuo ultimo ordine è in consegna, se ti esalti al solo pensiero di poter fare shopping ogni volta che ti va, se non riesci a rinunciare all’immediatezza degli acquisti online, sarai felice di conoscere la novità del momento. Amazon, il guru del mercato online, sta per rivoluzionare per l’ennesima volta il modo di comprare prodotti e beni di ogni genere, oltre che sopperire a una grossa mancanza dello shopping su internet. La nuova invenzione pronta ad arrivare presto sul mercato regalerà un’esperienza nuova e mista di acquisto ai consumatori online, ossia la possibilità di provare virtualmente capi d’abbigliamento e accessori davanti a uno specchio intelligente, ben prima di ricevere i prodotti a casa propria.
Lo “smart mirror” di Amazon, a oggi ancora esclusivamente un brevetto, intende sfruttare a pieno i vantaggi della realtà aumentata. Uno schermo tecnologico a cui verrà sovrapposta l’immagine riflessa dallo specchio del cliente interessato comporrà un’immagine completa dell’outfit. E per effettuare l’acquisto? L’ordine potrà essere portato a termine direttamente su Amazon. I benefici sono numerosi, primo tra tutti la potenziale drastica riduzione di resi e cambi di prodotti per la taglia errata o perché un capo non veste bene sulle proprie forme.
Inoltre si potrà usufruire dei consigli preziosi di un’assistente virtuale come Alexa, nella versione Echo Look, pensata proprio per dare suggerimenti in fatto di stile. Grazie alle riprese a 360° della videocamera integrata sarà possibile anche guardarsi da ogni angolatura per capire come vestono i capi scelti per la prova con lo smart mirror.
Amazon non è nuovo a progetti che vedono il mondo dell’e-commerce e il commercio tradizionale coesistere e collaborare al fine di soddisfare l’utente finale. Amazon Go a Seattle per esempio offre l’esperienza di acquisto in supermercato associata a tutti i vantaggi del fare shopping online. I clienti devono esclusivamente effettuare l’accesso allo store tramite scansione del proprio smartphone e inserire poi i prodotti nel carrello senza passare dalla cassa; gli articoli prelevati dagli scaffali sono registrati da videocamere posizionate in ogni angolo del negozio e il pagamento avviene online. Un altro caso è quello di Amazon Books, la libreria fisica che offre allo stesso prezzo del sito di Amazon migliaia di titoli, presentandoli tuttavia mostrando non tanto il prezzo (visibile dall’app al momento dell’acquisto o tramite scansione), quanto le recensioni e le note di approvazione di precedenti lettori.
Ancora una volta dunque Amazon sembra in grado di combinare le abitudini di acquisto dei suoi consumatori online e offline, con lo scopo di affermare la sua capacità di innovare e rivoluzionare lo shopping in tutte le sue varianti.