È senza alcun dubbio lei la capitale tecnologica d’Italia. Indagini e statistiche lo confermano e i giornali lo riportano ormai da qualche anno: Milano, già considerata la più mondana tra le principali città del paese, è anche la regina dell’hi-tech. Un titolo, quello guadagnato dal comune meneghino, che conta molto in un’epoca come la nostra sempre più condizionata dall’utilizzo di internet e di prodotti elettronici all’avanguardia. È anche vero che per raggiungere tale primato la città lombarda ha dovuto offrire e continua a introdurre nella quotidianità dei propri cittadini una serie di servizi e progetti che pochi altri comuni in Italia hanno saputo avviare con tale impegno e costanza. Un esempio? Ecco alcune delle motivazioni che rendono Milano la città italiana più hi-tech.
Trasporto: la tecnologia al servizio dell’ecologia
A Milano la tecnologia e l’ecologia vanno di pari passo quando si parla di trasporto. Il numero di colonnine per la ricarica delle auto elettriche continua ad aumentare per esempio, mentre per incentivare l’utilizzo di mezzi di superficie e metropolitane, il comune permette di acquistare un biglietto ATM con un SMS dallo smartphone oppure l’abbonamento al servizio di noleggio biciclette BikeMi direttamente dall’App. Anche spostarsi in auto a Milano è una scelta conveniente grazie ai numerosi servizi di car sharing. In pochi click potete trovare l’auto a noleggio più vicina a voi direttamente dalle App dedicate e raggiungere la vostra destinazione a un prezzo economico.
Quartier generale delle più innovative start up del mondo
Dare vita a un nuovo progetto lavorativo richiede finanziamenti, un contesto stimolante e un team preparato. Milano è la città che più di tutte è in grado di offrire ai giovani imprenditori la giusta spinta per aprire una start up con basi solide. Non è un caso che il numero di aziende impegnate nell’hi-tech sia notevole e così anche la richiesta di professionisti dei settori legati al mondo dell’informatica e dell’elettronica. Inoltre sparsi per la città si trovano gli uffici di Amazon, Google, Facebook, Apple e LinkedIn, per citare solo alcuni dei colossi con sede a Milano attualmente.
Servizi food al passo con le tendenze europee
Se fino ad ora sembra che i milanesi non abbiano avuto alcun ruolo in questo progresso tecnologico, vi sbagliate di grosso. È comprovato infatti che gli abitanti della città rappresentano un ottimo campione di prova per conoscere le tendenze degli italiani riguardo nuovi prodotti hi-tech e App appena lanciate in Europa. Lo dimostra tra le altre cose la quantità di servizi di food delivery presenti sul territorio urbano. Basta infatti cenare nei ristoranti di street food più caratteristici di Milano per notare fuori dall’entrata un’infinita coda di rider pronti a sfrecciare in bicicletta o motorino pur di consegnare a domicilio l’ordine in tempo. I milanesi infatti, oltre ad essere grandi amanti di culture culinarie differenti, sono sempre pronti a collaudare nuovi modi di vivere la tavola. Ecco perché le App per ordinare cibo da casa, per prenotare il tavolo al ristorante o per recensire i locali qui non si sprecano.
Un modo innovativo di fare turismo
Attirare i turisti in città e fargli vivere una vacanza confortevole è un altro degli obiettivi di Milano, che ci sta provando con servizi come la WELC Map. La mappa virtuale inaugurata l’anno scorso appare come una semplice cartina, ma nasconde un animo altamente tecnologico. Avvicinandosi con l’app dedicata ai punti d’interesse sulla mappa compaiono sullo schermo del vostro smartphone informazioni storiche e culturali, ma vi dà anche possibilità di prenotare servizi utili per spostarsi in città: una vera e propria mappa con realtà aumentata integrata. Questo è solo uno degli esempi di digitalizzazione e innovazione tecnologica di Milano. Non mancano infatti mostre con visori per la realtà aumentata, linee della metropolitana senza conducente ed esposizioni temporanee che trasformano le gradinate della stazione della metro nei tasti di un pianoforte.
Piccoli passi verso un futuro più smart
In più di una classifica Milano si è dimostrata essere pronta per accogliere novità e cambiamenti e lascia sperare in continui passi in avanti. La ricca proposta di servizi all’avanguardia, la nascita di nuovi quartieri tecnologici come quello di Garibaldi e la continua crescita digitale la rendono terreno fertile per inaugurare nuove realtà e progetti smart rivolti tanto ai cittadini quanto ai turisti.