Inclusione, accettazione e abbattimento delle differenze: è questo il significato profondo dello sport. E Nike lo sa bene. Ecco perché il marchio di abbigliamento e accessori sportivi più famoso al mondo ha sviluppato Nike Pro Hijab, il primo prototipo di velo sportivo per le atlete musulmane.
Prima della realizzazione di questo modello, per le sportive musulmane trovare un hijab che si adattasse alla propria disciplina era quasi impossibile. Ibtihaj Muhammad, atleta Nike e campionessa di scherma statunitense, in passato era costretta a gareggiare indossando un hijab per bambini, realizzato in tessuto doppio georgette. Questo velo risultava difficile da integrare con la divisa e inoltre la seta impregnata di sudore rendeva l’indumento pesante e rigido. Anche l’atleta degli Emirati Arabi Amna Al Haddad, campionessa olimpica di sollevamento pesi, ha raccontato di come il velo pesante, il continuo spostarsi del tessuto e la mancanza di traspirabilità le impedissero di concentrarsi a pieno durante la gara.
Facendo tesoro delle testimonianze di tante atlete di discipline diverse, il team di design di Nike ha lavorato a lungo per realizzare un capo più leggero, morbido e traspirante. Oggi il sogno delle atlete musulmane è diventato realtà. Nike Pro Hijab è una sorta di “velo tecnico”, una seconda pelle che copre capelli, fronte, orecchie e nuca delle sportive, realizzato in poliestere elastico e ultraleggero di colore nero e dotato di microfori per consentire la massima traspirazione durante la competizione. L’indumento non prevede un meccanismo di regolazione della misura, che ne avrebbe aumentato il peso e vanificato l’obiettivo cardine della leggerezza, ma è stato realizzato in due taglie, XS/S e M/L. Per ora Nike Pro Hijab è disponibile in nero e ossidiana presso negozi selezionati in Europa, Nord Africa, Nord America e Medio Oriente. Altri colori, tra cui bianco e grigio, saranno lanciati a partire da gennaio sul sito ufficiale Nike e presso rivenditori selezionati in più di 20 Paesi diversi.
Nike Pro Hijab non rappresenta semplicemente un’innovazione nell’abbigliamento sportivo. Nike Pro Hijab è un simbolo di accettazione, è la riprova che le donne possono ambire a raggiungere obiettivi sempre più alti e che le differenze religiose non rappresentano un ostacolo, bensì uno stimolo ulteriore verso l’integrazione e il progresso.