E’ solo di qualche giorno fa la notizia dell’ultimo affondo di Donald Trump contro Amazon. Il presidente americano ha nuovamente affidato a Twitter la diffusione del suo messaggio: Amazon sta danneggiando enormemente i piccoli commercianti che pagano le tasse. Paesi, città e stati in tutti gli Stati Uniti ne sono colpiti, molti posti di lavoro persi.
La sostanziale accusa di monopolio mossa al colosso americano non è una novità: spesso sollevata anche nel nostro paese a difesa di posizioni “protezionistiche” è forse – al giorno d’oggi – un po’ anacronistica. Se lo spauracchio di politiche opposte al libero scambio a tutela della produzione interna ci sembra improbabile, certamente affidarsi a rivenditori differenti dai soliti “giganti” è un’opzione che ogni cittadino è libero di scegliere.
Ecco una breve lista di alternative per i tuoi acquisti di elettronica che potresti preferire a Amazon:
- Unieuro: lo storico marchio italiano, fondato dalla famiglia Farinetti nel 1967, si è affermato nel tempo sul territorio italiano, con una rete capillare di 479 negozi specializzati nella vendita di articoli di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Di questi, oltre la metà è gestita da rivenditori affiliati. I vantaggi della presenza territoriale sono evidenti: se si acquista online si può scegliere il ritiro in negozio presso la sede preferita, senza dover quindi attendere l’arrivo del corriere. Allo stesso modo, in caso di reso ci si può rivolgere al negozio più vicino. Recentemente, Unieuro ha acquisito Monclick, altro storico nome sicuramente noto ai più appassionati di elettronica.
- ePrice: italiano al 100%, con un catalogo di oltre 2 milioni di referenze, è il più grande marketplace italiano. Punti di forza dell’online store sono l’ampia rete distributiva, comprendente anche i punti di ritiro “Pick and Pay” (130 in oltre 90 città italiane) e i 280 Locker InPost. Tra i servizi offerti, anche l’installazione degli elettrodomestici e il ritiro dell’usato.
- Media World: presente in Italia dal 1991 e online dal 1995, Media World è presente in Italia con oltre 110 punti vendita nei principali centri commerciali della penisola. I servizi online sono molteplici: si può scegliere di ritirare gli acquisti in negozio, o verificarne la disponibilità in tempo reale online, per procedere con l’acquisto presso il punto vendita. Decine le offerte del volantino proposte ogni giorno, con promozioni esclusive per chi acquista sul sito.
- Yeppon: negozio di elettronica, informatica e molto altro, Yeppon è una realtà completamente italiana. Attivo sia con un fornitissimo e-commerce che su altri marketplace (come eBay) ha dalla sua parte prezzi veramente convenienti e un ottimo servizio clienti.