Home > Guide generali > Dalla parte dei consumatori. Le più importanti organizzazioni in difesa del consumo

Dalla parte dei consumatori. Le più importanti organizzazioni in difesa del consumo

Ad ogni bolletta pagata o per qualsiasi spesa sostenuta ciascuno di noi gioca un ruolo attivo nel sistema del mercato e spesso questo nostro agire è implicito a tal punto da far sfuggire un elementare e semplice messaggio: siamo tutti (nessuno escluso) consumatori! Può sembrare un’affermazione scontata, eppura talvolta ci si dimentica del fatto che oltre ad essere attori del sistema, siamo anche destinatari di un servizio e in quanto tali godiamo di precisi diritti che la controparte deve rispettare. Magari fino ad adesso siamo stati fortunati, ma cosa bisogna fare se dall’oggi al domani troviamo i prezzi al mercato aumentati o se senza che noi lo chiedessimo sono cambiate le condizioni del contratto con il nostro fornitore di gas? Proprio con la scopo di aiutarti in questi e molti altri casi sono nate le cosiddette associazioni di tutela del consumatore, ossia organizzazioni che tanto a livello nazionale che a livello locale difendono i diritti di tutti i consumatori muovendosi spesso entro più settori.

Dall’ambito assicurativo, continuando con quello alimentare fino alle questioni legate alla sanità: i diritti da tutelare sono davvero tanti, ma di certo in Italia non sembrano mancare le organizzazioni pensate per la tutela del consumatore. Eppure proprio a causa del quadro estremamente variegato, per i cittadini è tutt’altro che semplice capire a chi rivolgersi per dirimere le differenti controversie! Per mettere un po’ di chiarezza alla questione è possibile suddividere le organizzazioni per la tutela del consumatore in tre macro tipologie. Le prime sono le associazioni più grandi ed importanti: risultano iscritte all’elenco del Ministero dello Sviluppo economico e il loro ruolo viene riconosciuto a livello pubblico. Andando a scalare è possibile rivolgersi ad organizzazioni di dimensioni più ridotte che agiscono a livello locale e che risultano iscritte nei registri della regione. Infine, i cittadini hanno la possibilità di scegliere anche associazioni ancora più piccole, attive in specifici settori e non registrate ad alcun registro.

A seconda dell’assistenza necessaria è conveniente per il consumatore scegliere l’associazione maggiormente aderente alle proprie esigenze. Tuttavia i nomi proliferano, gli obiettivi non sono sempre chiari e le origini spesso sconosciute. Descriverle tutte è davvero difficile, per non dire poco produttivo, ma imparare a conoscere i nomi associati alla tutela dei diritti dei cittadini è senz’altro utile.

  • Associazione difesa consumatori e ambiente: Adiconsum

Nata per volere della CISL nel 1987, questa associazione è oggi presente su tutto il territorio italiano con circa 150 sedi dove è possibile richiedere assistenza non solo individuale, ma anche collettiva. I settori d’intervento sono disparati: pubblica amministrazione e tasse, sanità, trasporti, acquisti (anche online) e molti altri ancora. Grazie alla struttura articolata in differenti dipartimenti, questa associazione rappresenta anche un ottimo veicolo informativo per i cittadini che così potranno evitare di incappare in lunghi ed estenuanti contenziosi!

  • Federconsumatori

Senza scopo di lucro, questa associazione nata nel 1988 opera in ogni regione d’Italia grazie alla fitta rete di sportelli informativi presenti in tutto il territorio. Inoltre ciascun cittadino potrà usufruire della consulenza legale di esperti per risolvere ad esempio contenziosi su bollette o servizi postali.

  • Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori: Codacons

Questa associazione si differenzia dalle altre principalmente per il fatto di riunire insieme sotto la stessa etichetta più organizazzioni. Proprio per questo la sua azione risulta capillare in più ambiti tra cui: servizi pubblici, scuola, sanità e giustizia. Molte sono le battaglie intraprese dall’associazione che in passato si è impegnata per ridurre i costi delle bollette telefoniche o le tariffe autostradali, ma anche per verificare mediante controlli la qualità dei prodotti venduti ai consumatori.

Si tratta dell’associazione di difesa dei diritti dei consumatori più rappresentativa in Italia. Non solo è presente su tutto il territorio nazionale, ma risulta essere riconosciuta anche a livello europeo presso il BEUC (Bureau Européen des Unions des Consommateurs) ed è tra i membri di Consumers International. Il suo principale obiettivo è quello di rappresentare per i cittadini che vi si rivolgono un pratico veicolo informativo in campo medico, giudiziario o economico, fornendo di fatto la miglior arma di difesa: la trasmissione corretta di notizie.

  • Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori : ADOC

Abolizione del canone Rai, campagne per una corretta alimentazione, lotta contro le discriminazioni sociali, tutela della privacy: queste sono solo alcune delle cause in cui è impegnata questa associazione, che dal 1988 offre una consulenza specialistica a tutti i consumatori. Negli anni questa associazioni si è impegnata non solo nella difesa dei diritti dei consumatori, ma anche in campo sociale promuovendo ad esempio il Forum Nazionale per il servizio civile e partecipando attivamente a progetti di solidarietà dislocati in tutto il territorio italiano.

In tutta Italia sono presenti molte altre associazioni che quotidianamente si battono per vedere tutti i diritti dei consumatori rispettati. Grazie allo sviluppo di queste organizzazioni, ogni cittadino ha il diritto di essere difeso, ma per condurre le giuste valutazioni ognuno di noi ha anche un importante e fondamentale dovere: informarsi.

 

 

 

Lascia un commento