Le vacanze di Pasqua sono attese da tutti coloro che hanno bisogno di staccare dalla quotidianità e di regalarsi qualche giorno di relax, tra tradizioni e bellezze da scoprire. In Italia c’è l’imbarazzo della scelta, tra grandi città, isole e incantevoli località montane, per trascorrere una Pasqua serena.
Sconti sui viaggi fino all’80% su Advisato.
Da Bormio alle Dolomiti
Chi ama la natura ma desidera trascorrere le vacanze pasquali prendendosi anche cura del proprio benessere fisico e psichico, allora può organizzare un viaggio low-cost a Bormio. Questa località dell’Alta Valtellina sorge nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio è famosa sin dall’epoca romana per le sue sorgenti termali, grazie alle quali sono nati tre stabilimenti dove poter sfruttare tutte le proprietà benefiche di queste acque.
A Bormio si possono trascorre giornate tra escursioni nella Val Zabrù e nella Valle dei Forni, per poi godersi il folcloristico Pasquali di Bormio che vedono i rioni della cittadina sfidarsi con le loro portantine tra musicanti e folclore.
Gli amanti della montagna possono in alternativa optare per le Tre Cime di Lavaredo, le perle delle Dolomiti. Dal Lago di Misurina parte un’escursione spettacolare che arriva fino a piedi di questi tre colossi rocciosi, attraversando pascoli fioriti e il Rifugio Locatelli, situato sulla Forcella di Toblin e con la vista più bella sulle tre cime e sulla Valle Fiscalina.
Da Firenze a Ischia
Firenze è probabilmente la massima espressione dell’arte in Italia e un viaggio nel capoluogo toscano a Pasqua permette di fare una full-immersion tra le opere degli artisti più grandi della storia italiana. Si passa dal Duomo con la cupola del Brunelleschi e il celebre campanile di Giotto a Piazza della Signoria col Palazzo Vecchio. A due passi si trova poi la Galleria degli Uffizi, dove sono esposte opere di artisti del calibro di Botticelli, del Caravaggio e di Leonardo da Vinci. A Pasqua c’è anche la tradizione dello scoppio del Brindellone in Piazza Duomo, una sorta di Palanchino la cui tradizione risale al 1099.
Chi ama il mare può considerare l’Isola Verde d’Italia, la bellissima Ischia che si staglia davanti alla costa napoletana. Ci si può dedicare a una visita al Castello Aragonese che accoglie i turisti al loro arrivo, oppure alla Chiesa del Soccorso aspettando, guardando il mare, il raggio verde che si sprigiona al tramonto. A Ischia, nel periodo pasquale, vanno in scena riti religiosi come la processione Corsa dell’Angelo e la danza dei bastoni dell’Ndrezzata.