Con la chiusura in positivo del primo trimestre del 2017, dopo oltre un anno di calo dei guadagni, il CEO di Lenovo Yang Yuanqing ha annunciato che l’azienda cinese vuole accompagnare a questa inversione di tendenza un progetto completo con lo scopo di migliorare ulteriormente il fatturato. Si tratta di una strategia a 3 ondate quella annunciata e pare essere considerata una possibile soluzione efficace per i problemi del colosso dell’informatica.
Questo modello “3-wave” intende prendere in considerazione singolarmente i diversi settori di Lenovo. La prima ondata sarebbe rappresentata dai computer e dal mantenimento della leadership in questo campo. La vendita dei PC rappresenta la più vasta fonte di introiti per la società, che è riuscita a guadagnare una posizione di rilievo nel mercato grazie alla produzione di notebook e tablet innovativi e dalle alte prestazioni seppur a prezzi competitivi. Non si può tuttavia dire lo stesso degli altri settori merceologici che interessano il brand.
Per questo motivo la seconda ondata riguarderebbe il mercato mobile e i Data Center, che rappresentano entrambi un punto dolente per Lenovo. La divisione Data Center non riesce a raggiungere gli obiettivi desiderati in termini di fatturato dalle vendite di server e servizi di networking e a penalizzare ulteriormente l’azienda ci pensa il mobile, che migliora in diversi Paesi ma non decolla, lasciando a bocca asciutta chi sperava in risultati migliori. Manca infine la terza e ultima ondata: questa sembrerebbe invece focalizzarsi sullo sviluppo delle tecnologie cloud e dello sfruttamento delle novità in campo digitale.
Con che mezzi Lenovo ha deciso di mettere in atto questa strategia dalla triplica direzione? Per cominciare, con la creazione di uno dei 500 computer più potenti del mondo. Marconi, il supercomputer del Consorzio Cineca specializzato in calcoli scientifici di altissimo livello, è stato inaugurato solo poche settimane fa e intende rappresentare un primo passo per la rinascita della divisione Data Center di Lenovo. Anche per quanto riguarda i dispositivi mobile e i PC ci sono dietro l’angolo delle novità. Al Mobile World Congress di Barcellona di quest’anno è avvenuto il lancio di diversi dispositivi: dal nuovo modello di Motorola Moto G5, ai sottilissimi Tab 4 e Tab 4 Plus fino ai mini PC nelle versioni Miix 320 e Yoga 720.
Su ogni fronte l’impegno di Lenovo è tangibile e i prodotti in arrivo sul mercato ne sono la prova. La continua ricerca di innovazione e la grande energia dedicata alle diverse divisioni continuerà a premiare i suoi sforzi nei prossimi trimestri?