Fare shopping online fa ormai parte del nostro attuale modo di rapportarci con gli acquisti. Il fenomeno dell’incontro della domanda e dell’offerta sui nuovi mezzi digitali è infatti quello più evidente per quanto riguarda la nostra era, quella interessata dalla rivoluzione digitale.
Crescita, sviluppo e trasformazione di tutta la struttura produttiva, economica e sociale, tramite la digitalizzazione dell’informazione e l’uso sempre più massiccio di transazioni effettuate con i nuovi mezzi. Con lo shopping online si risparmia, questo è certo.
Questo fenomeno, sempre più in espansione, ha, come tutte le cose, effetti positivi ed effetti negativi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti concreti che vengono a mancare utilizzando una realtà digitale. Si pensi ad esempio alla scomparsa di certi ruoli lavorativi e professionali di intermediazione che questo nuovo modo di fare shopping ha inevitabilmente portato con sé, e che, nel contempo, rappresentano uno dei motivi per cui il prezzo finale di un prodotto possa risultare inferiore di quello in una vendita tradizionale.
Sconti, coupon o codici sconto promossi attraverso siti partner, opzioni e offerte per azzerare le spese di spedizione, approfittare di giorni speciali per concentrare gli acquisti (il Black Friday, ad esempio, e il Cyber Monday, dedicato al settore della tecnologia, formule del commercio statunitense che oggi hanno preso piede anche da noi), la possibilità di effettuare pagamenti con vari sistemi (oggi sempre più affidabili e sicuri), di partecipare ad aste online (particolarmente interessanti per chi è appassionato di elettronica e tecnologia), ma anche il mercato online dell’usato, nonché la possibilità, prima di decidere un acquisto, di affidarsi ai feedback e alle recensioni di altri utenti. Tutto ciò ha fatto sì che, nel giro di pochissimi anni, in un momento in cui le entrate economiche di molte famiglie hanno subito drastici cambiamenti, l’incremento delle transazioni e-commerce anche in Italia sia cresciuto in modo esponenziale.
Sapersi orizzontare tra le offerte e sapersi indirizzare verso le scelte migliori, che garantiscano un buon rapporto qualità/prezzo, è oggi una delle prerogative di chi vuol effettuare shopping online, dalle grandi piattaforme dei marketplace, ai tanti altri ottimi siti che offrono prodotti altrettanto (o anche più) scontati.
Un buon sistema, prima di effettuare un acquisto online, è quello di confrontare i prezzi, magari servendosi degli utili siti dedicati al monitoraggio dei prezzi, i quali consentono, anche con apposite app, sia di comparare i prezzi effettuati dalle varie aziende sullo stesso prodotto, sia di impostare degli alert personalizzati per ricevere notifiche nel caso in cui il prezzo di un articolo scenda al di sotto di una determinata soglia di prezzo.