Si è calcolato che in tutto il mondo una persona su due possiede un animale domestico.
Solo in Italia se ne contano più di sessanta milioni, soprattutto tra cani e gatti, ma anche pesci, tartarughe, uccelli, conigli, criceti ed animali esotici.
A conti fatti, un animale per abitante.
Anche se le statistiche ci dicono che negli ultimi due anni si è avuto un leggero calo della presenza di animali da compagnia nelle nostre case, il mercato che gira attorno a questo settore – la cosiddetta pet economy – sembra invece essere in netta espansione.
Cibo, ma anche accessori e prodotti per l’igiene, e ancora servizi di toelettatura, spese mediche e assicurazioni, nonché, talvolta, anche l’ingaggio di dog-sitter per la passeggiata quotidiana: un giro d’affari che in Italia equivale a quello della moda femminile e una spesa che negli Stati Uniti è stata stimata ben quattro volte superiore a quella che riguarda gli alimenti per bambini.
In molte famiglie, quindi, il budget mensile riservato alle spese domestiche include anche quelle per gli animali e non è raro che nel corso del nostro shopping si faccia tappa in un negozio specializzato in prodotti per animali o in un reparto del supermercato a loro dedicato.
Shopping che, invece, un simpatico cagnolino brasiliano preferisce di gran lunga fare da solo, in completa autonomia, anziché dedicarsi ad attività come rincorrere una palla o andare a riprendere un bastoncino.
Si tratta di Pituco, ormai una vera celebrità nella città di Parai, in Brasile, e che fa simpatia a tutti: ogni mattina si reca nella vicina clinica veterinaria a cui è annesso un negozio specializzato in alimentazione per animali per ritirare il suo cibo preferito, quello sul ripiano più in alto, e fintanto che non lo ha ottenuto Pituco non smette di abbaiare. Quindi, se ne torna trotterellando verso casa con la sua brava sporta della spesa ben stretta fra i denti.
Il proprietario del negozio aggiunge al conto, che poi il padrone di Pituco andrà a saldare.
Ma non è tutto: Pituco ha una vera e propria passione per lo shopping, tant’è vero i suoi amici umani hanno preso l’abitudine di ordinare telefonicamente anche il cibo per gli altri animali della famiglia e, appena glielo chiedono, Pituco si reca tutto felice al negozio per prelevare e portare a casa anche cibo per gatti e becchime per uccellini.
Insomma, un tipetto del tutto autonomo, il nostro Pituco, vero amante dello shopping e di certo fornito di una certa arguzia e intelligenza, che potrebbe – chissà – fare da apripista per altri esemplari della sua specie, forse disposti anche loro a dedicarsi alla spesa quotidiana.