Sembra passato tantissimo tempo da quando per prenotare un weekend fuori porta o le tanto attese ferie estive ci si recava nell’agenzia viaggi di città, alla ricerca di tariffe vantaggiose sui trasporti o di un alloggio confortevole dove pernottare. Per la prenotazione dell’hotel ci si poteva affidare anche ad un generale passaparola, chiedendo consigli ad amici e conoscenti che avevano in precedenza trascorso un periodo di vacanza proprio nella meta scelto. Oggi non è necessaria questa trafila e basta un click per ottenere tutte le informazioni necessarie ad organizzare nel miglior modo le proprie vacanze.
Le numerose piattaforme specializzate nel settore e-travel come Expedia non solo permettono di acquistare i biglietti aerei o dei treni, ma consentono anche ai turisti che hanno meno dimestichezza con il web di scovare l’hotel nella posizione desiderata e al miglior prezzo sul mercato. Insomma, Expedia si pone come intermediario tra noi che prenotiamo e chi è già pronto per accoglierci in una meta da sogno. A mantenere in vita il settore turistico non sono solo i turisti, ma tutti coloro che sono impegnati ad offrire una vacanza indimenticabile nelle differenti struttura alberghiere sparse per il mondo. Proprio per questo Expedia ha voluto dare valore ad entrambe le parti coinvolte nel processo turistico: da un lato gli utenti che grazie al’interfaccia semplice ed intuitiva hanno la possibilità di prenotare un’intera vacanza a suon di click, dall’altro anche gli albergatori hanno finalmente gli strumenti necessari per gestire online in modo semplice e veloce tariffe e disponibilità.
La compagnia online ha fatto però un ulteriore passo e ad Expedia PartnerCentral ha unito un tool attraverso cui ricavare dati e informazioni utili per ottimizzare il proprio business. Anche nel nostro Bel Paese è finalmente arrivato Rev + Expedia Italia, lo strumento pensato appositamente per gli albergatori che attraverso molteplici funzioni permette non solo di monitorare l’andamento delle prenotazioni, ma anche di stabilire la migliore strategia business da seguire. Accedendo da Expedia PartnerCentral e utilizzando il tool Rev + è possibile ricavare dati di diversa natura. Ad esempio ciascun albergatore potrà confrontare le attraverso un calendario le tariffe della propria struttura con quelle di altri hotel, ottenendo così una panoramica generale sui ricavi dei successivi 365 giorni. Questo strumento consente anche di monitorare l’andamento generale del mercato turistico, di ricevere notifiche sulle ultime novità del settore e sui più importanti eventi in programma. Insomma i dati ricavabili da Rev +, oltre ad aiutare gli albergatori ad ottimizzare i propri ricavi, li guida nella scelta di soluzioni più idonee per offrire un servizio di eccellenza per i turisti!