Risale ormai all’estate del 2015 l’autorizzazione a vendere i farmaci da banco anche in alcuni servizi commerciali online. Che si tratti di un antidolorifico o di antipiretici, oggi è sufficiente un click per ordinare e ricevere direttamente a casa i prodotti necessari a ritrovare il benessere fisico. Tuttavia dietro al semplice gesto del mouse o al tocco dello smartphone, si cela una normativa rigida e volta a tutelare in primo luogo i consumatori. Come sempre però, quando si tratta di acquisti online il ruolo davvero attivo è giocato da ciascun utente che deve tenere gli occhi aperti per non rischiare di incorrere in servizi poco affidabili se non addirittura illeciti. Fare attenzione è ancor più importante quando si parla di farmaci: ecco allora qualche facile spunto da seguire per acquisti sicuri e convenienti!
Come riconoscere i siti autorizzati
La vendita dei farmaci da banco è subordinata per tutte le farmacie online all’autorizzazione da parte del Ministero della Salute. Per questo anche se spesso i nomi alcuni portali riportano nomi che subito ci fanno pensare a degli empori del benessere, la denominazione da sola non è sufficiente come sigillo di sicurezza. Infatti sono ben altri gli indizi che consentono a ciascun utente di riconoscere un sito sicuro da cui acquistare i farmaci da banco necessari in massima tranquillità. Stando alla normativa vigente ciascuna farmacia o parafarmacia autorizzata deve obbligatoriamente presentare il cosiddetto bollino di sicurezza. Esso non è altro che un logo formato da una croce bianca a cui fanno da sfondo quattro righe, di cui una grigia e tre di differenti tonalità di verde. Per verificare l’effettiva autorizzazione del portale è sufficiente cliccare sul logo: qualora il portale avesse effettivamente il permesso di vendere farmaci da banco online il link presente sul bollino di sicurezza ti riporterà direttamente all’elenco pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Se il bollino effettivamente è la prova necessaria prima di ogni acquisto, ciascun utente può avvalersi di un altro indizio relativo all’esistenza di una sede fisica. Infatti per legge la farmacia online deve anche possedere un esercizio commerciale fisico sul territorio italiano. Il motivo? Semplice! Per contrastare l’acquisto di farmaci sprovvisti di foglietto illustrativo in lingua italiana e provenienti da portali esteri convenienti, ma di dubbia affidabilità!
Quali farmaci si possono acquistare online
Nonostante la normativa vigente abbia ampliato la gamma di prodotti farmaceutici acquistabili online, sul web non è comunque possibile acquistare qualsiasi tipo di prodotto medicinale. In particolare è assolutamente vietata la vendita di tutti i farmaci in cui è prevista una ricetta medica. Dunque, se navigando tra i tanti siti specializzati ti capita di trovarne qualcuno in cui è possibile acquistare farmaci pensati per il sistema riproduttore o antibiotici diffida subito: l’acquisto di prodotti simili sul web è tassativamente vietata. Cosa è possibile acquistare online? All’interno delle farmacie autorizzate ciascun utente potrà comprare con pochi e semplici click i farmaci da banco (OTC), ossia prodotti di automedicazione non rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Per febbre, mal di testa, lievi disturbi intestinali, leggere allergie ti basterà collegarti al sito della tua farmacia e completare l’ordine in base alle tue necessità. Oltre ai farmaci da banco, sul web è possibile acquistare anche i farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP). A differenza della prima categoria, nel caso dei SOP è buona norma aver consultato un medico o il proprio farmacista di fiducia.
Risparmiare sui farmaci si può con qualche piccolo trucco
Prendersi cura del proprio corpo a volte può costare davvero caro, ma senza dover rinunciare alle cure online è possibile risparmiare anche considerevolmente sulla propria spesa! Una prima importante norma per non spendere troppo consiste nel fare un rapido confronto tra le differenti farmacie online autorizzate. Infatti la liberalizzazione del settore unita ai differenti canali di vendita, ha fatto sì che anche i prezzi di uno stesso medicinale possano variare anche in modo considerevole tra un sito e l’altro. Un ulteriore modo per contenere le spese consiste nello scegliere i cosiddetti farmaci equivalenti: la quantità del principio attivo è esattamente identica e l’unico elemento di differenza è il marchio, generalmente meno noto. Infine, per risparmiare online è bene prendere visione delle spese di spedizione in quanto tra un sito e l’altro può esserci uno scarto di costi tutt’altro che trascurabile. Spesso tuttavia le farmacie online presentano una soglia minima di ordine a partire dalla quale non viene addebitato alcun costo di consegna. Senza ovviamente esagerare con il consumo di farmaci, un’ulteriore idea per abbattere i costi è quella di accorpare insieme gli acquisti dei prodotti necessari, completando un unico ordine e usufruendo della spedizione gratuita.