Le lampadine sono uno di quegli accessori della casa che spesso e volentieri vanno sostituite perché si esauriscono.
Abbiamo lampadine in ogni angolo della casa, per le plafoniere così come per i faretti oppure per i lampadari e per le lampade da terra. Se una lampadina si fulmina è necessario procedere con la sostituzione per garantire sempre una buona ed omogenea illuminazione degli spazi.
Oggi le lampadine sono quasi tutte a LED, consumano di meno e durano di più, e scegliere i prodotti migliori è spesso complicato, soprattutto perché ci sono molti brand sul mercato. Infatti in commercio ci sono moltissime tipologie di lampadine, cambia la potenza, il tipo di lampada e di attacco. Alcuni adottano le lampade alogene, altri quelle a risparmio, mentre altri ancora usano il vecchio modello a incandescenza (particolarmente adoperate per alcuni tipi di lampadari o lampade).
Le lampade a LED sono le più usate ai giorni nostri ma non sono tutte uguali, infatti per ogni destinazione d’uso si possono trovare molte tipologie.
Come scegliere la lampadina giusta
Come sempre il consiglio è quello di informarsi e leggere molte guide in merito, infatti solo un’analisi dei vari prodotti e delle specifiche caratteristiche permettono di fare un acquisto accurato e sicuro che vada bene in base alle proprie esigenze.
Il passaggio dalla lampadina tradizionale a quelle a LED può risultare ostico, ma basta seguire precise indicazioni e rifarsi alle tabelle di paragone per fare un acquisto mirato. I parametri delle tabelle seguono i regolamenti dettati dalle direttive europee, quindi sono precisi ed affidabili.
Infatti nelle tabelle di comparazione sono indicate l’unità di misura in Lumen, i Watt e il corrispondente in LED. La scelta della lampada non va fatta solo guardando la potenza (che nelle lampade a LED è inferiore ma da lo stesso molta luce), ma occorre anche valutare il tipo di luce emessa. Le lampade a LED infatti possono produrre luce bianca in diverse tonalità ed intensità.
Ottimi prodotti si possono trovare anche online a prezzi interessanti, come il grande e-commerce Tmart specializzato in elettronica, elettrodomestici ed accessori di vario genere, in cui possono essere usati molti codici sconto e coupon per acquisir sempre vantaggiosi e convenienti.