Il turismo MICE può contribuire in maniera significativa allo sviluppo del settore turistico di una regione o di un luogo preciso, e l’Europa sta mostrando di essere una buona base di mercato per questo ambito.
Lo scopo dei viaggi che rientrano nella categoria MICE – che in italiano su può tradurre come Incontri, Incentivi, Conferenze ed Esibizioni – è di servire gli eventi relativi a particolari business, in modo da agevolare lo sviluppo dell’intero settore. Generalmente questo genere di viaggi portano all’incontro di grandi gruppi di persone che si riuniscono per uno scopo preciso. Si tratta perciò di un business che rientra anche nelle cosiddette Meeting Industry o Events Industry, che in questo caso sono sinonimi. Ma a differenza dei classici viaggi di lavoro, il MICE implica anche una componente di piacere e tempo libero.
La Germania, la Francia ed il Regno Unito sono fra le realtà più dinamiche ed interessate alle possibilità del settore, contando numeri consistenti sia per quanto riguarda la domanda che per quanto riguarda l’offerta di spazi per meeting, congressi e conferenze. In particolare, i segmenti più promettenti si stanno rivelando essere quelli attivi su piccola scala, che riguardano viaggi di incentivo e meeting specifici, in cui i clienti ricercano esperienze uniche, molto caratterizzate e con un buon rapporto qualità prezzo. Ci si sta insomma allontanando rapidamente dall’immaginario del meeting anonimo e funzionale per approcciare una nuova maniera di intendere il viaggio di lavoro. Una maniera per la quale l’alta qualità, la flessibilità e la professionalità sono parole chiave decisive.
Dal momento che la maggior parte delle strutture ricettive è di dimensioni medio-piccole ed offrono una capacità limitata, è chiaro che la possibilità di ospitare conferenze e meeting particolarmente grandi non è elevatissima. Per chi si occupa di turismo MICE, quindi, gli incontri su piccola e media scala si rivelano i più redditizi perché è molto semplice soddisfare la domanda: ed infatti si stima che almeno un terzo degli eventi MICE in Europa si muovano su queste dimensioni.
Inoltre, gli standard qualitativi si stanno alzando molto: rispetto al turismo di piacere, la qualità richiesta è sempre elevata. La ragione è che i viaggiatori di ambiente business hanno generalmente aspettative piuttosto consistenti in termini di rapporti con i clienti, sicurezza e comfort dei trasporti e degli alloggi. Anche il catering è preso in considerazione con lo stesso metro di misura. Il MICE è un settore che quindi porta al vertice il rapporto col cliente e le sue tendenze evolutive stanno confermando questo trend.
Il turismo MICE, spesso incentrato sui grandi meeting, richiede pertanto un grande sforzo per gli organizzatori, anche economico. In questo senso ci auguriamo che i nostri sconti sui viaggi, così come le offerte per le strutture ricettive, possano aiutare gli organizzatori di eventi a risparmiare qualcosa mantenendo alti gli standard qualitativi, fondamentali nel settore.