Vinted è un’applicazione di shopping online che si è guadagnata un grande successo tra i giovani e non solo. In pochi anni, è diventata una delle piattaforme più utilizzate per l’acquisto e la vendita di abbigliamento usato. Dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva, Vinted è un ambiente sicuro e affidabile per gli scambi tra privati, grazie al sistema di recensioni e feedback che permette di valutare la serietà del venditore o dell’acquirente. Il sistema di protezione acquisti della piattaforma è tra i più completi e affidabili, mentre il servizio di assistenza clienti gode di ottima reputazione in termini di cortesia, efficienza e rapidità.
Lo shopping su Vinted non si limita al solo abbigliamento: creazioni homemade, giochi, accessori e perfino prodotti per la casa sono solo alcune delle categorie in cui “spulciare” in cerca di occasioni e pezzi unici, come in un vero e proprio mercatino virtuale.
Inoltre, gli utenti possono creare la propria “lista dei desideri” e ricevere notifiche sui prodotti che desiderano acquistare.
Ma cosa succede se l’acquisto non soddisfa le vostre aspettative? Nessun problema, Vinted permette di effettuare il reso dell’articolo acquistato. Il reso su Vinted è una procedura semplice e veloce, che vi consente di restituire l’articolo entro un determinato periodo di tempo e di ottenere un rimborso completo. Ma come funziona esattamente?
Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli sulla procedura di reso su Vinted, dalle tempistiche ai costi e alle modalità di rimborso.
Come effettuare il reso su Vinted
Avete deciso di restituire un acquisto su Vinted? Nessun problema, la procedura di reso su Vinted è veloce e semplice. In questo paragrafo vedremo come effettuarla passo per passo.
Eccola in sintesi:
- In caso di problemi con un acquisto effettuato tramite il pulsante “Acquista”, selezionate l’opzione “Ho un problema” sulla schermata della conversazione con il venditore entro 2 giorni dalla notifica di consegna del pacco da parte di Vinted.
- Fornite una prova del problema allegando delle foto dell’articolo e spiegando il problema al venditore. Le foto possono evidenziare la presenza di parti danneggiate o mancanti nell’articolo o nel suo imballaggio, o parti dell’articolo stesso che non corrispondono alla descrizione.
- Dopo aver inviato la richiesta di rimborso, l’ordine sarà sospeso per tenere i vostri soldi al sicuro. Questo finché il problema non sarà risolto.
- Parlate con il venditore per trovare una soluzione, valutando le opzioni di reso e rimborso. Il venditore può anche scegliere di emettere un rimborso a vostro favore senza chiedere la restituzione dell’articolo.
- Le spese di spedizione del reso sono a vostro carico, a meno che non ci sia un accordo diverso con il venditore.
- Ricordate che se avete fatto un acquisto senza utilizzare il pulsante “Acquista”, dovrete discutere direttamente con il venditore le opzioni di reso e rimborso. Inoltre, se non segnalate problemi entro 2 giorni dalla notifica di consegna del pacco da parte di Vinted (o se cliccate sul pulsante “tutto a posto”) l’ordine verrà considerato concluso e il pagamento sarà trasferito al venditore.
- Una volta che il venditore avrà ricevuto l’articolo e verificato che sia in buone condizioni, Vinted procederà con il rimborso, che verrà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto e accreditato sul borsellino elettronico o conto usati per il pagamento. Potrete anche optare per l’accredito su saldo Vinted, utile per effettuare acquisti solo sulla piattaforma ma molto più rapido.
Se il venditore è un Seller Pro, il periodo entro cui effettuare il reso si estende a 14 giorni dalla consegna dell’articolo. Anche in questo caso la funzione da utilizzare è “Ho un problema” nella schermata di conversazione tra voi e il venditore.
Le condizioni del reso su Vinted: la spedizione
In caso di accordo per il reso, dovrete spedire l’articolo con un metodo di spedizione tracciata entro 5 giorni (14 in caso di Seller Pro) dalla comunicazione del reso al venditore.
Avete diverse opzioni.
La spedizione integrata su Vinted
Selezionate l’opzione “Reso” per l’articolo che desiderate restituire.
Scegliete “Inviare il reso usando un’opzione di spedizione integrata su Vinted”.
Seguite poi le istruzioni per preparare il pacco e stampare l’etichetta di spedizione generata automaticamente.
Le spese di spedizione del reso saranno dedotte dal vostro rimborso.
La gestione autonoma
Scegliete l’opzione “Organizzare in autonomia il reso con tracciamento e pagare a parte le spese di spedizione”.
Usate una società di spedizione che offra la spedizione tracciata e condividete i seguenti dati col venditore:
- un numero di tracciamento valido del pacco
- una foto dell’articolo nell’imballaggio
- una foto dell’etichetta di spedizione.
Imballate l’articolo in modo corretto e speditelo entro i termini. L’articolo dovrà essere integro e nella sua confezione originale.
Consigli utili per evitare problemi nel reso su Vinted
Quando si effettua un reso su Vinted, è importante tenere a mente alcuni consigli utili per evitare problemi e velocizzare il processo di rimborso. Qui di seguito vi forniamo alcune dritte da tenere sempre in considerazione.
Il primo consiglio è quello di verificare misure e condizioni dell’articolo prima di effettuare l’acquisto. Soprattutto nel caso di capi di abbigliamento usati, infatti, potrebbe esserci qualche difetto o segno di usura non segnalato dal venditore. Per evitare di ritrovarsi con un prodotto non conforme alle aspettative, è sempre meglio esaminare con cura ognuna delle immagini presenti nell’annuncio e controllare con attenzione le misure, la taglia e le condizioni dell’articolo.
Inoltre, è importante leggere attentamente la descrizione dell’articolo e le condizioni di vendita. In questo modo si evitano malintesi e fraintendimenti che potrebbero complicare la procedura di reso.
Se avete ancora dei dubbi o dei problemi, il consiglio è di contattare il venditore tramite la chat di Vinted o, al limite, il servizio di assistenza clienti. In questo modo potrete risolvere rapidamente qualsiasi questione e avere maggiori informazioni sull’articolo che volete acquistare.
Infine, è fondamentale conservare la documentazione e le prove di spedizione del reso. Solo così, infatti, se dovesse verificarsi qualche problema, avrete a disposizione le prove necessarie per dimostrare di aver effettuato il reso e di avere quindi diritto al rimborso.
In conclusione
Conoscere a fondo la procedura di reso su Vinted è importante per fare acquisti online consapevoli e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla piattaforma.
In questo articolo abbiamo visto come effettuare il reso su Vinted tramite la finestra di conversazione col venditore presente sull’app e sul sito web.
Abbiamo poi riepilogato tempi e modalità di restituzione (obblighi dell’acquirente, spedizione, documenti da produrre) e di rimborso (requisiti, modalità di accredito).
Abbiamo infine fornito qualche dritta utile per evitare acquisti impulsivi minimizzando le probabilità di dover effettuare il sempre seccante reso.
Speriamo che queste informazioni siano state utili per comprendere meglio il funzionamento della procedura di reso su Vinted così da poter vivere nel modo più efficace e consapevole questa esperienza di shopping online.