Just Eat è una delle compagnie web-based che rappresentano meglio il successo della Danimarca nel settore settore delle vendite online. L’idea di sviluppare un marketplace dedicato alla consegna di cibo da asporto non era certo nuova nel 2001, quando Just Eat è nato. Ad aver fatto la differenza sono stati alcuni accorgimenti notevoli che Christian Frimodt, uno dei fondatori, ha saputo sfruttare a proprio beneficio.
Il principale problema che ebbe Just Eat all’inizio era legato alla credibilità dell’azienda: perché dei ristoranti e dei locali avrebbero dovuto registrarsi a questo servizio che non offriva alcuna garanzia? La soluzione fu quella di stabilire una partnership con Coca-Cola, appoggiandosi alla reputazione del grande marchio di bevande e visitando i locali assieme ai suoi agenti. Fu un’idea vincente: almeno i primi 200 ristoranti sono stati registrati grazie a questa partnership. Oggi Just Eat è il leader del settore, con milioni di clienti attivi e diverse migliaia di ristoranti convenzionati in molti stati.
Altri siti e servizi web based danesi sono stati in grado di intercettare segmenti di mercato importanti, diventando trainanti in settori specifici, tanto da spingere a parlare di un vero web made in Denmark. Il più famoso esempio è Skype, nato dalla mente di un danese e recentemente acquistato da Microsoft per una cifra ragguardevole. Ma nel campo delle startup la lista è lunga: Trustpilot, Success Factor, Podio, Tradeshift, Zendesk, Zmags, Issuu, Endomondo, Milestone Systems e Vivino sono i servizi più famosi fra quelli nati negli ultimi anni – ed è interessante il fatto che la maggior parte siano legati alla capitale danese, Copenaghen. La città d’altronde, situata nel centro geometrico della regione scandinava, offre un accesso semplice a potenziali investitori del resto d’Europa.
La caratteristica di tutti questi servizi è di essersi dotati da subito di una visione altamente internazionale: essendo la Danimarca una nazione relativamente piccola, con un mercato domestico limitato, è normale che una startup punti immediatamente alle potenzialità offerte dalle relazioni con l’estero.
Inoltre, molti fondatori si conoscono e spesso hanno una storia alle spalle che li ha portati a lavorare assieme. Ciò aiuta a sviluppare un clima di lavoro in cui le varie aziende non competono a detrimento delle altre, consapevoli che l’interesse nello sviluppo dell’ambiente locale delle startup web based è un interesse comune da salvaguardare.
Il successo di molte di queste nel panorama degli investitori internazionali conferma questa visione giorno dopo giorno.