Lo shopping del futuro? Secondo molti esperti, l’elemento di svolta non sarebbe da ricercare fuori dai negozi fisici, ma in un nuovo modo di concepire l’attenzione al cliente. Inutile dire che la tecnologia ha drasticamente cambiato le nostre abitudini di shopping. Infatti, se prima entravamo nelle boutique per curiosare in cerca di qualche capo interessante, oggi, prima di mettere piede in negozio, abbiamo di norma già comparato i prezzi online, spulciato sui vari siti alla ricerca dei prodotti più convenienti e letto le recensioni sulle esperienze di acquisto di altri utenti.
Per stare al passo con questi cambiamenti, molti store hanno deciso di ridisegnare il proprio concept dando vita a veri e propri negozi del futuro. Camerini con monitor interattivi, specchi intelligenti, pagamenti digitali e assistenti virtuali sono solo alcuni degli elementi a cui dovremo abituarci nei prossimi anni. Il negozio di abbigliamento Zara ha deciso di darci un assaggio di quello che ci aspetta!
Store temporaneo Zara per lo shopping online
A Londra, all’interno del centro commerciale Westfield Stratford City, il colosso del fast fashion ha aperto il primo pop-up store dedicato allo shopping online. Si tratta di una superficie di 200 metri quadrati in cui il vecchio concetto di negozio offline si integra con il mondo dell’online. In questo spazio temporaneo lo staff di vendita è munito di tablet e ti segue nell’acquisto dei capi esposti, nei resi e nei cambi. Tutti gli ordini effettuati entro le ore 14 vengono recapitati a casa il giorno spesso oppure, se l’acquisto avviene nel pomeriggio, il giorno successivo. E dimentica le interminabili code alle casse: nello store è possibile pagare in maniera rapida e comoda direttamente con lo smartphone grazie al nuovo sistema bluetooth di lettura delle carte di credito. Ma tieniti forte, perché il vero salto nel futuro ha luogo davanti agli specchi elettronici: infatti basta scansionare il codice RFID del capo che hai scelto e avvicinarti agli specchi per scoprire quali articoli si abbinano meglio al tuo look e per verificare la disponibilità della tua taglia.
E questo è solo l’inizio! Perché il negozio temporaneo lascerà il posto al più innovativo flagship store tra i negozi Zara: 4500 metri quadrati tutti pensati per le collezioni uomo, donna e bambino con un’area dedicata alla raccolta degli ordini online. Qui sarà possibile ritirare i capi scelti sul posto e pagare velocemente con lo smartphone. Ci sarà anche un’area self-checkout che identifica i capi scelti, così che per concludere l’acquisto sarà sufficiente confermare gli ordini su uno schermo.
Rendere più rapido il processo di acquisto e più semplice la vita dei clienti è la direzione in cui vanno i nuovi negozi del futuro. Rimaniamo in trepidante attesa che queste nuove tecnologie si diffondano anche in Italia!