Che Zara fosse uno dei brand più amati dalla clientela femminile e maschile lo sapevamo già da tempo. Le sue collezioni vestono da anni generazioni diverse con gli stili più vari e tutto ciò grazie a un catalogo in grado di adattarsi tanto a look per occasioni esclusive quanto agli outfit più casual. Il suo valore a livello internazionale è visibile sotto ogni punto di vista, a partire dalla qualità degli articoli e degli accessori proposti nelle sue collezioni fino ai numerosi servizi offerti.
La sua clientela ha la libertà di comprare tutti i capi del brand in diverse modalità. Oltre che nei punti vendita dagli scaffali completi dei prodotti delle linee Uomo, Donna, TFR e Bambino, è possibile accedere al catalogo online nell’e-commerce ufficiale per trovare comodamente ogni articolo. Qui è possibile avere tante informazioni aggiuntive, utili per rendere lineare e rapida la fase di finalizzazione dell’ordine. Per ogni articolo, oltre a poter leggere l’etichetta con le indicazioni in merito a materiale di cui si compone e i suggerimenti per il lavaggio, è possibile effettuare la ricerca della taglia ideale. Perfezionando la tabella precompilata della guida alle taglie, Zara combina i valori delle misure personali dell’utente e i dati di acquisto e reso di consumatori di taglia simile a quella del cliente per suggerire la misura maggiormente indicata per quel capo.
In un mercato sempre più orientato alla digitalizzazione di ogni pratica d’acquisto, Zara sceglie di proporsi al meglio e di mantenersi al passo con i tempi. Da qui la decisione di migliorare e velocizzare il ritiro degli ordini in negozio. Rendere ottimale l’esperienza di acquisto per clienti affezionati e nuovi consumatori è di fondamentale importanza per Zara, soprattutto alla luce dei dati attuali: oltre il 30% degli acquisti effettuati nella catena proviene dallo store online.
L’idea del marchio di Inditex è dunque quella di ottimizzare per coloro che hanno scelto la modalità di acquisto Click&Collect il processo di ritiro del pacco all’interno del punto vendita, rendendolo automatizzato. Se ad oggi l’opzione Click&Collect prevede che sia un addetto alla vendita a cercare il pacco del cliente attraverso il numero d’ordine fornito dallo stesso, grazie all’installazione di nuovi macchinari computerizzati, saranno i robot a prelevare nel magazzino del punto vendita in tempi molto più rapidi gli articoli scelti dal consumatore all’interno del negozio online. Si tratta di un piccolo passo in avanti verso la tecnologia, che potrebbe rappresentare una grande svolta per Zara e i suoi consumatori online.