Tutti pazzi per i saldi invernali online: ecco tutti i dati sugli sconti del 2017
Advisato ha realizzato una divertente infografica per mettere in evidenza gli interessanti dati raccolti in questi primi mesi del 2017, realizzando anche un confronto con i saldi estivi 2016. Ecco quello che è emerso.
Siamo ormai agli sgoccioli di questi saldi invernali 2017 ed è giunto il momento di fare un bilancio dell’andamento degli acquisti.
In particolare, nell’era di internet, è oltremodo interessante porre l’accento sui saldi online: sempre più acquisti, infatti, vengono effettuati da mobile o desktop. Gli e-commerce vengono riconosciuti come veri e propri negozi virtuali raggiungibili comodamente attraverso un device tra una pausa e l’altra in questa vita estremamente frenetica.
Sorgono quindi spontanee alcune domande: quali sono le categorie maggiormente soggette agli sconti? Quale lo sconto medio applicato? Chi sono e da dove provengono gli shopping addicted digitali?
Saldi Invernali Online 2016/2017: lunga vita alla moda
Grande protagonista di questi saldi invernali online è il settore della moda: gli italiani confermano il loro particolare amore per l'abbigliamento e approfittano del periodo dei saldi per acquistare capi e accessori. Il mercato, d'altro canto, sembra andare incontro a questa tendenza dato che lo sconto medio di e-commerce come Zalando o Yoox arriva a raggiungere il 50% a fronte di una spesa media di circa 70 euro.
Se dovessimo tracciare un profilo di chi durante il periodo preso in esame fa shopping online, potremmo facilmente delineare una donna di circa 32 anni la cui tendenza è quella di concludere l'acquisto da desktop nel 48% dei casi, da mobile nel 44% e da tablet nell'8%.
Saldi Invernali vs Saldi Estivi: trova le differenze
Sorge quindi spontaneo il confronto con i dati relativi ai saldi estivi online 2016: in questo caso la categoria vincitrice è quella dei viaggi. E in effetti sembra coerente con il periodo, visto che non appena arriva la bella stagione la voglia di vacanza ed evasione si fa sempre più grande. La spesa media è ovviamente più alta per la natura stessa dei prodotti e sfiora i 700 euro, mentre lo sconto medio applicato da e-commerce del settore come eDreams o Hotels.com raggiunge il 30%.
In questo caso il profilo dell'acquirente tipo è l'uomo con età media di 28 anni e predisposizione a comprare principalmente da desktop (55%) e da mobile (37%).
Saldi Online: piccole curiosità per gli shopping addicted digitali
Al di là delle differenze stagionali emerse, che vedono anche la diversificazione tra lo sconto medio relativo a tutti i settori applicato online durante le diverse stagioni (30% nel periodo estivo VS 40% nel periodo invernale), è interessante fare luce su alcuni aspetti curiosi che potrebbero essere specchio di un nuovo andamento. Sembra, infatti, che questi saldi invernali online 2017 abbiano visto il verificarsi di tre differenti ondate con una crescita dello sconto rispettivamente del 30%, 50% e 70%, ciascuna della durata di circa 7-10 giorni. Questa potrebbe essere un'indicazione davvero importante per gli shopping addicted digitali, i quali potrebbero avere finalmente individuato le giuste tempistiche per l'acquisto nel caso decidano di rispettare l'attesa, senza farsi prendere dalla frenesia dell'avere tutto e subito.